L'Europa propone un nuovo Bauhaus

Un'iniziativa della Commissione Europea per la creatività nelle discipline del progetto


Una nuova alleanza culturale e pratica fondata sul progetto che va fatta crescere in Europa sull'esempio storico del Bauhaus: l'hanno illustrata Marija Gabriel, Commissaria europea per l'istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù, e Elisa Ferreira, Commissaria europea per la coesione e le riforme.



È stata battezzata New European Bauhaus ed è, per ora, un luogo di dibattito che gode del sostegno ufficiale e concreto della Commissione europea: la presidente Ursula von der Leyen l'ha presentata nello scorso ottobre e ora l'iniziativa comincia a prendere forma anche dal punto di vista organizzativo. Il progetto fa parte del Programma Next Generation EU, finanziato dall'Unione con 750 milioni di euro per favorire la ripresa del continente. L'obiettivo di fondo è affermare l'importanza cruciale del progetto, della creatività e dell'innovazione nell'architettura, negli spazi pubblici e negli oggetti. I concetti chiave sono lo sviluppo sostenibile e l'inclusività: qualità, estetica ma anche costo sostenibile dal maggior numero possibile di utenti.

Un lavoro di lungo periodo: per questo l'iniziativa viene presentata come un appello permanente, sempre aperto  per tutte le realtà europee che si occupano di progetto, dagli individui alle fondazione e alle associazioni, pubbliche e private. Un sito web verrà aperto per sostenere la condivisione dei progetti, raccogliere documenti e fornire strumenti a innovatori, artisti, imprese, ricercatori. 

In programma anche un nuovo premio destinato al progetto: quest'anno dieci vincitori, premiati con 30.000 euro ciascuno, saranno scelti in base a realtà  già esistenti (architetture e spazi pubblici) su cui nella prossima estate saranno organizzate mostre.

La Commissione Europea, ha sottolineato Ferreira, agisce come un giardiniere, che deve fare mettere radici a un progetto di lunga durata: occorrerà tempo per raccogliere i frutti ma è importante iniziare subito chiedendo idee e contributi. Il nuovo Bauhaus europeo vuole essere un incubatore e un acceleratore di iniziative, un punto di riferimento per tutti gli innovatori europei, in un superamento delle frontiere disciplinari ispirato al taglio culturale del Bauhaus storico, cui si aggiungono gli obiettivi della sostenibilità e dell'inclusività.