L'originalità è un valore

Una selezione di pezzi-icona realizzati dal 1945 ad oggi: la mostra 100% ORIGINAL DESIGN è la tappa 2014 di Be Original, il progetto in difesa del design d’autore ideato e promosso dal 2012 da Elle Decor Italia, che ha coinvolto tutti gli attori interessati alla tutela della creatività e dell'originalità in Italia e nel mondo.


La mostra, promossa dal Comune di Milano - Cultura e Palazzo Reale, e prodotta da Elle Decor Italia,  mette in risalto la creatività nel design dal secondo dopoguerra a oggi, diffusa in Italia e all’estero dai padri fondatori di aziende internazionali tuttora custodi di una salda tradizione progettuale e imprenditoriale e da decine di designer e architetti che ne hanno condiviso e condividono ancora la storia.

I percorso della mostra le nove sale dell’Appartamento del Principe, al primo piano del Palazzo Reale di Milano. Nell’allestimento interattivo dello studio N!03 gli oggetti e gli arredi mostrano le loro forme innovative, i piccoli e grandi avanzamenti tecnologici di cui sono testimoni, le interpretazioni di bisogni e umori sociali di cui sono stati portatori e spiegano il perché della loro permanenza nell’immaginario e nella vita reale.

Sono diventati insomma delle icone; una qualità che nasce da intuizioni improvvise, da lunghe elaborazioni ma soprattutto da un costante impegno e da grandi investimenti, messi a rischio da copie e falsi che mortificano il senso dell’originalità.

La selezione degli oggetti è stata messa a punto con la collaborazione di un Advisory Board composto da:

  • Luisa Bocchietto, presidente ADI
  • Beatrice Galilee, curatrice del dipartimento architettura e design del Dipartimento di Arte Moderna e Contemporanea del Metropolitan Museum di New York), oltre che della Triennale di Architettura di Lisbona e direttrice dell’associazione culturale The Gopher Hole di Londra
  • Alexander von Vegesack, cofondatore e direttore del Vitra Design Museum di Weil-am-Rhein e presidente di CIRECA di Boisbuchet

e da un comitato esecutivo composto da

  • Livia Peraldo Matton, direttore Elle Decor Italia
  • Porzia Bergamasco, giornalista e curatore indipendente
  • Laura Maggi, caporedattore centrale Elle Decor Italia
  • Bettina Rosso, caporedattore design e tendenze di Elle Decor Italia
  • Alessandro Valenti, Consulting Editor elledecor.it
  • Maria Cristina Tommasini, giornalista

con la collaborazione della redazione di Elle Decor Italia

 

100% Original Design  
7-27 aprile, Palazzo Reale,
p.zza Duomo, Milano