La foresta in una stanza

Ordinare lo spazio: il concorso “La foresta in una stanza” 2012 chiede la progettazione di un complemento d’arredo innovativo e di qualità, costituito interamente in legno certificato dal marchio FSC, ideato per ordinare e organizzare uno spazio all’interno di un ambiente della casa. All'interno del concorso, che ha il patrocinio di ADI Veneto Trentino Alto Adige, ADI FVG e ADI Lombarida, l'Atelier dell'Innovazione ADI conferisce due Premi speciali: due Premi Speciali ai progetti partecipanti che si distingueranno per la carica di innovazione tipologica, tecnologica, materica e produttiva.


Si tratta di due ulteriori riconoscimenti che vanno ad aggiungersi a quelli già previsti dal concorso, suddiviso nelle categorie “Studenti IUAV” e “Giovani Professionisti”.

I nomi dei vincitori saranno pubblicati sul sito ufficiale dell’iniziativa il 15 luglio, insieme ad altri sette progetti meritevoli per ogni categoria. Le premiazioni finali si terranno a Roma il 5 ottobre, dove verrà inoltre allestita la mostra dei progetti vincitori con i relativi prototipi realizzati da aziende certificate FSC, nonché l’esposizione dei progetti meritevoli e del vincitore del premio “I LIKE IT”, scelti tramite una votazione sul web.

Il concorso è promosso da FSC Italia, l'associazione che con il suo marchio identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo precisi standard ambientali, sociali ed economici, stabiliti dall'Ong internazionale Forest Stewardship Council.

L'obiettivo è diffondere l’uso del marchio FSC in un settore in cui l'Italia è fra i leader a livello mondiale, attirando l’attenzione dei progettisti, dei produttori e dei consumatori sulla provenienza della materia prima legno.

“La foresta in una stanza” è il filo conduttore permanente di tutte le edizioni a venire del concorso, ma ad ognuna di esse i designer saranno chiamati a confrontarsi con temi differenti.

Il concorso è aperto, in due categorie distinte ai giovani professionisti in possesso di un diploma di laurea triennale o magistrale; e agli studenti iscritti all'Università IUAV di Venezia per l’anno accademico 2011/2012.

Per entrambe le categorie c'è un limite d'età: i part4cipanti non devono aver compiuto il 36° anno di età al 31dicembre 2012.

I premi in palio:
  • 1° 3500 euro + prototipo 1° rimborso spese + prototipo
  • 2° 2000 euro + prototipo 2° rimborso spese + prototipo
  • 3° 1000 euro + prototipo 3° rimborso spese + prototipo
La partecipazione è gratuita. Il termine ultimo per inviare il materiale è il 30 giugno.


Il bando e i documenti


FSC Italia