La nuova sede ADI

Si è apertto puntualmente il 6 febbraio il cantiere dell'area milanese che ospiterà la nuova sede dell'ADI: un edificio interamente ristrutturato, dove sarà ospitata e aperta al pubblico anche la Collezione storica del Compasso d’Oro.




La società responsabile delle operazioni (l’IPV, Immobiliare Porta Volta) ha indetto per questi lavori un bando di gara europeo, di cui è risultata vincitrice nello scorso ottobre la società ALCA di Torino.

Da parte sua l’ADI ha provveduto a inviare per tempo a IPV il progetto di massima dell’allestimento della sede della Collezione storica del Compasso d’Oro, in modo che le esigenze del nuovo spazio espositivo siano soddisfatte nel modo migliore. ADI quindi sta programmando il trasferimento nei nuovi uffici, cui seguirà, appena compiuti i lavori, l’allestimento di tutti gli altri ambienti previsti dal progetto, spazio espositivo compreso.

Il cantiere – che realizzerà lavori importanti, riguardanti tra l’altro opere strutturali, la copertura dell’edificio, gli impianti meccanici ed elettrici, i serramenti, i pavimenti e gli intonaci – partirà a breve con la palazzina destinata agli uffici, che sarà pronta entro il dicembre 2018. I lavori proseguiranno subito dopo con gli altri spazi, fino all’allestimento dell’Archivio della Collezione storica del Compasso d’Oro, progettato da Ico Migliore, Mara Servetto e Italo Lupi.