La ricerca italiana nel mondo

Si sono aperte il 16 aprile alla Farnesina, con l’intervento dei ministri degli Esteri e Angelino Alfano e della ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli, le celebrazioni della Giornata della ricerca italiana nel mondo, con la presentazione della mostra ‘Italia: la bellezza della Conoscenza’, promossa dal Ministero degli Esteri e realizzata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dai musei scientifici italiani di Napoli, Trento, Milano e Firenze. In mostra anche alcuni oggetti premiati co il Compasso d’Oro ADI.


Nella ricorrenza del 15 aprile – data della nascita di Leonardo Da Vinci –Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), d’intesa con il MAECI e il Ministero della Salute, presentano a Roma, alla Farnesina, la prima edizione della Giornata della ricerca italiana nel mondo, per promuovere il lavoro della ricerca e divulgarne i risultati nel mondo.

Partecipano, con i ministri Alfano e Fedeli, il Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese Vincenzo de Luca, il presidente della Consulta dei presidenti degli enti pubblici di ricerca Massimo Inguscio, il presidente della Conferenza dei rettori Gaetano Manfredi, il presidente della Ricerca e Sviluppo di  Confindustria Daniele Finocchiaro, il Capo Dipartimento per la formazione superiore e la ricerca del MIUR Marco Mancini e il  Commissario italiano all’EXPO di Dubai 2020 Paolo Glisenti.

A una tavola rotonda dedicata al tema Raccontare scienza e tecnologia italiane nel mondo interverranno Maria Chiara Carrozza, professore di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e direttore scientifico della Fondazione Don Gnocchi Onlus di Milano; Luciano Maiani, professore emerito dell’Università di Roma La Sapienza; Fulvio Uggeri, direttore Innovazione  globale e Operazioni tecniche di Bracco Imaging.

Il programma della Giornata della ricerca italiana nel mondo prevede 81 eventi in 53 sedi diplomatiche italiane all’estero, nei quali si sottolineerà il valore della ricerca italiana, la qualità del  sistema educativo e il know-how tecnologico del paese.



Un rendering dell'allestimento della mostra Italia: la bellezza della conoscenza.

Sarà anche presentata in anteprima la mostra Italia: la bellezza della conoscenza, promossa e finanziata dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del MAECI e realizzata tramite il Consiglio Nazionale delle Ricerche con il contributo dei quattro musei scientifici italiani: Fondazione IDIS - Città della Scienza di Napoli, Museo Galileo di Firenze, Museo delle Scienze di Trento e Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

Nella mostra sono compresi anche tre oggetti premiati con il Compasso d’Oro ADI: la posata Moscardino, di Matteo Ragni e Giulio Iachetti per Pandora Design, il sistema di conservazione casalinga sotto vuoto degli alimenti Takaje, dello studio Adriano Design per Facem Tre Spade, e la pasta Canna di fucile di Michele Cuomo per il pastificio F.lli Setaro.

La mostra rimarrà aperta alla Farnesina fino al 20 aprile, giornata dedicata alle visite del pubblico esterno. Subito dopo partirà per un tour in tutto il mondo.
 

Giornata della ricerca italiana nel mondo
16 aprile 2018, ore 18

Italia: la bellezza della conoscenza
16 - 20 aprile 2018
Salone d'onore, Sala Mosaici, Sala Mappamondi

Ministero degli Affari Esteri
e della Cooperazione Internazionale
piazzale della Farnesina 1, Roma