Le contaminazioni del design

Si è tenuta a Milano la prima edizione del Forum del Design, una giornata di incontri, informazione e dibattiti che ha visto la partecipazione dei protagonisti professionali della scena nazionale del progetto. L'obiettivo era contribuire al rilancio dei settori strategici dell'industrial design, dell'architettura, dell'arredamento, della moda, del digital design. La manifestazione aveva il patrocinio dell'ADI.




ADI al Forum del Design: l'intervento del presidente Galimberti.


Il Forum del Design – a partecipazione gratuita e organizzato da Comunicazione Italiana -  eradedicato a un pubblico prosumer, che comprende società multinazionali, istituzioni pubbliche, architetti, designer e comunicatori: tra i patrocini, con quello dell'ADI, anche quelli di Regione Lombardia, Provincia, Comune e del Politecnico di Milano.

Una giornata all'insegna delle "contaminazioni del design" che, dichiarano i promotori, vuole essere "un concentrato di contenuti e una fonte di ispirazione per il lavoro, un luogo di relazioni di business di altissimo profilo e di formazione qualificata, in un unico luogo, nello stesso giorno, suddiviso in tantissime sessioni di approfondimento".

Nell'arco della giornata si sono alternati infatti oltre cento interventi: architetti, designer e opinion leader, per un totale previsto di oltre duemila partecipanti tra professionisti, aziende e istituzioni.

Per ADI il presidente Luciano Galimberti è intervenuto al dibattito Design & lifestyle. Oltre l'italianità per lo sviluppo del paese (ore 10.30), condotto da Arturo Dell'Acqua Bellavitis, preside della Scuola del Design del Politecnico di Milano e presidente della Fondazione Museo del Design. Hanno partecipato anche Francesco Casoli, presidente Elica, e Renata Righetti, presidente di Bugnion. Tra i soci ADI che intervengono ad altri incontri anche Marinella Ferrara, Paolo Barichella, Valerio Cometti, Mauro Olivieri.

Alle tavole rotonde e agli incontri professionali si sono affiancati workshop e mostre.

 

Il programma

Forum del design 2014
21 ottobre, ore 8.30-18
Auditorium "Giovanni Testori"
p.zza Città di Lombardia, Milano