Luce sulle aree verdi

Alla fiera Flormart di Padova, dedicata al florovivaismo e al giardinaggio, un convegno è dedicato al progetto dell'illuminazione delle aree verdi nel quadro della progettazione del paesaggio contemporaneo.


Al convegno – promosso da Assodel, Associazione Nazionale Fornitori Elettronica, con il sostegno del Consorzio ELINT – intervengno Marialuisa Dus, Università IUAV di Venezia (Strada-paesaggio. Viaggiare, osservare, sostare); Raffaella Lioce, IUAV (Interpretare il paesaggio per pianificare, educare e valorizzare); Elisa Cristiana Cattaneo, Politecnico di Milano (Tecnonatura. Nuove pratiche di Urban Design nel Landscape Urbanism); Gianni Forcolini, Politecnico di Milano (Natura e artificio: le reti infrastrutturali dedicate all'illuminazione delle aree verdi. Le nuove tecnologie illuminotroniche basate sui prodotti ad alta efficienza e lunga durata che permettono di sfruttare l'energia solare); Andrea Bertolo, ARPAV Dip. di Padova - Osservatorio regionale Inquinamento Luminoso (Illuminazione e paesaggio: le linee guida della Legge Regionale Veneto n. 17/2009 per il contenimento dell’inquinamento luminoso e la tutela dell’ambiente).

Durante le tre giornate della fiera (10-12 settembre) sarà inoltre possibile visitare presso il Codega Corner (lo spazio del consorzio ELINT al padiglione 4) un'esposizione di prodotti a LED del settore dell'illuminazione e assistere a presentazioni e a incontri formativi tenuti da esperti del settore.


Progettazione del paesaggio contemporaneo.
Reti infrastrutturali per l’illuminazione e la valorizzazione delle aree verdi

11 settembre, ore 10
Flormart 2014, Fiera di Padova
Spazio Regione Veneto, pad. 4