Luci di design a Treviso

Si conclude con un incontro dedicato al marchio dell'illuminazione Foscarini gli incontri del ciclo veneto di Impresa Docet, a cura di ADI Veneto Trentino Alto Adige. Ospiti e protagonisti Alessandro Vecchiato e Carlo Urbinati.


I due, oggi alla guida della Foscarini, si sono conosciuti nel 1981, collaborando come designer con l'azienda veneziana. Nel 1988 ne sono diventati soci e l'hanno acquisita. Muranese d'origine il primo e veneziano d'adozione il secondo, risiedono in laguna sebbene gli uffici siano oggi situati in terraferma. Condividono anche gli spazi della direzione generale, con competenze differenziate e complementari: lo sviluppo prodotto, la comunicazione e il marketing fanno capo ad Alessandro Vecchiato, la struttura commerciale a Carlo Urbinati.

La formula dell'incontro prevede, come di consueto l'intervento del responsabile di un marchio di prima fila nel panorama dei produttori di design italiani, che illustra il profilo e la filosofia dell'azienda, motivandone le ragioni di successo. Ampio spazio viene dato poi al dialogo con il pubblico, tipicamente costituito da studenti di design, professionisti del progetto e della produzione, appassionati della materia.


Il programma completo degli incontri

Impresa Docet: Foscarini
16 dicembre, ore 16 - 18
Fondazione Benetton Studi Ricerche
Spazi Bomben, via Cornarotta 7 - Treviso