Macef: arte per gli interni

Ritornano al Macef di settembre, il Salone internazionale della casa di Milano, le manifestazioni che integrano il panorama commerciale del settore. Tra queste si distingue quest'anno “Opere d'arti”: un'area riservata alle gallerie d’arte e agli artisti che mettono le loro competenze a disposizione di progetti interior design e di arredamento di residenze di pregio, di showroom di moda, di alberghi e di spazi di accoglienza, per accrescerne il valore. Ingresso gratuito al Macef per i soci ADI.


Sono esposte opere di arte contemporanea (pittura, scultura, fotografia) selezionate secondo criteri di qualità artistica e di impatto scenografico. I progettisti di interni hanno qui la possibilità concreta di offrire ai committenti più facoltosi uno spazio non solo ben progettato, ma anche impreziosito da opere d’arte, ancor più rappresentativo del prestigio dell’architettura e dell’arredo.

Questa impostazione è ormai comune in tutto il mondo e ampiamente verificata per gli hotel: da piccola nicchia, gli art hotel sono cresciuti in modo esponenziale. È una soluzione per diventare più competitivi verso la concorrenza, che non riesce, o non ha ancora pensato, di proporre un servizio integrato tra architettura, design e arte di così elevato livello.

Le gallerie presenti al Macef sono disponibili ad affiancare gli architetti e i designer per consigliare le opere più idonee, in relazione alle caratteristiche del progetto. L’obiettivo è far dialogare le discipline e le professioni artistiche, che sorprendentemente in Italia faticano a trovare collaborazioni che consentano di proporre al mercato un servizio integrato, dallo spazio all’arredo all’arte.

Sono anche previsti, all’interno dell’area lounge di Opere d’arti, incontri di lavoro tra professionisti dedicati al ruolo dell’arte nella valorizzazione dell’architettura, in particolare negli spazi di accoglienza (alberghi, aree benessere, nautica) e in relazione al design.

Al Macef sono poi presenti anche i consueti appuntamenti con:

  • Creazioni Designer (pad. 13, stand F01), che promuove la collaborazione tra il design, la produzione e l’autoproduzione, e la distribuzione commerciale, nell’intento di sviluppare l’innovazione nel settore della casa;Storie di cose sostenibili (pad. 13, stand H01), che vuole individuare una serie di esperienze e di casi realizzati che risultino significativi per definire dei modelli di comportamento progettuale, produttivo e d’uso rivolti al rispetto dell’ambiente.
  • Negozio Incontro (pad. 15), che si propone come una riflessione progettuale sull’evoluzione del punto vendita, dove il negozio si presenta come luogo di approfondimento della conoscenza degli utensili e degli apparecchi domestici della tavola e della cucina, con nuove modalità di presentazione della merce che valorizza la comunicazione delle caratteristiche materiali e d’uso delle cose.
  • Home Garden (pad. 24), che è uno spazio riservato a una selezione di proposte per l’arredo, il corredo e la progettazione dell’Outdoor Living, dalle soluzioni d’ambiente più glamour alle coperture, dall’offerta per le grandi forniture all’approfondimento culturale dai giovani outdoor designer.
  • L’Opera Italiana (pad. 24), che valorizza l’artigianato di qualità, le produzioni italiane di alto livello, raccontando il valore, la ricerca, la lavorazione, il design e lo stile di vita italiano in tutte le sue sfaccettature. Non solo prodotti, ma atmosfere e arte di vivere all’italiana, valori esclusivi e non replicabili altrove.
  •  

Macef, come di consueto, ha inviato il 29 agosto a tutti i soci ADI l’invito a visitare gratuitamente la manifestazione.


Opere d’arti
12-15 settembre Macef, Salone internazionale della casa
Fiera Milano Rho, pad. 13, stand M01