Maker: natura e società

Alla Fabbrica del Vapore, per la Milano Design Week, ritorna 'Sharing Design Natural & Social', la manifestazione organizzata, con il patrocinio dell'ADI, dall'Associazione Milano Makers (MiMa), che da cinque anni riunisce il mondo delle autoproduzioni di design.


La manifestazione, coordinata da Cesare Castelli, si estende per circa 5.000 metri quadrati di cui 1.700 al coperto. Sul piazzale la mostra Riabita Grandi Parchi Urbani.

"Per i nostri soci", spiegano a MiMa, "essere Maker vuol dire sapere padroneggiare le più moderne tecnologie così come le lavorazioni tradizionali e avere una conoscenza dei materiali siano questi pietra, lamiera, legno o canna lacustre. Ma significa anche non vivere isolato, essere attento alle dinamiche proprie della sharing economy, impegnarsi costantemente nello sviluppo di nuove forme di social design."

Accanto ai lavori dei soci di Milano Makers sarà possibile vedere tra l'altro Emergency Furniture, una collezione di piccoli arredi in legno per situazioni di emergenza ideati dalle studenti della Accademia di Belle Arti di Verona sotto la guida di Maria Christina Hamel e un'installazione in pietra di Trani di Pierangelo Caramia con Vincenzo Carrisi.

Il rapporto tra i materiali naturali e le nuove tecnologie è al centro di altre manifestazioni ospiti, come la seconda edizione del concorso di design Terra Migaki, che propone oggetti realizzati in terra cruda secondo un'antica lavorazione giapponese riproposta in chiave di design, e il concorso Terra Awards, in collaborazione con il Politecnico di Milano è un importante premio per le applicazioni in terra cruda in architettura. Maurizio Corrado inoltre presenta l'installazione Forestarena, sul rapporto fra verde, design e architettura. Una grande Spiaggia Vegetale popolata di piante di canapa sativa, salice, canna lacustre e tamerice sarà allestita nel piazzale da Riabita Agriparchi Urbani con il coordinamento di Angelo Grassi.

Sarà presente infine Parco delle Lettere Milano, grande progetto partecipativo sviluppato con il Settore Biblioteche del Comune di Milano per la diffusione della cultura nei parchi pubblici grazie anche ad arredi specifici.
 

Sharing Design Natural & Social
4-9 aprile, ore 9 - 20
Fabbrica del Vapore
via Procaccini 4, Milano