Mendini: Architettura addio

Una performance teatrale di Antonio Syxty tratta dagli scritti di Alessandro Mendini: la presentano a Milano, a Palazzo Litta, le Manifatture Teatrali Milanesi, in due appuntamenti complementari ma indipendenti. Prezzo di favore per i soci ADI per la serata della prima.




Architettura addio è un’indagine, un’utopia, un percorso che si inscrive nel progetto Teatro del mondo di Antonio Syxty: “Il mondo scrive le relazioni, i comportamenti, lo spazio e il tempo delle nostre emozioni. E in questo scenario gli scritti di Alessandro Mendini – realizzati in un arco temporale molto ampio – diventano piattaforma e visione, poetica e politica dello sguardo, mutamento e trasformazione per tre giovani donne e tre giovani uomini. Le loro relazioni e i loro comportamenti – che via via si compongono nello spazio e nel tempo della performance – diventano una rete neurale che restituisce e riflette il mondo come in uno specchio. Essi abitano uno spazio fisico, emotivo, empatico, e concettuale. E allo stesso modo vivono un tempo destrutturato, paradossale e non-violento.”

Antonio Syxty, attivo come artista e performer dalla fine degli anni Settanta, negli anni Ottanta ha collaborato con architetti, designer e musicisti ispirandosi a Sol LeWitt, Joseph Kossuth, Walter De Maria, John Baldessari, On Kawara, Joseph Beuys e, sopra tutti, Marcel Duchamp. Regista prima di teatro, poi di cinema, di televisione e di radio, nel 2007 ha varato il progetto Money Transfer, basato sugli effetti emotivi legati al denaro come veicolo dell’identità.

Il progetto del movimento e dei comportamenti è di Susanna Baccari con Tiziano Eugenio Bertrand, Alberto Colombo, Valeria Girelli, Francesca Montuori, Gabriele Scarpino, Nicole Zanin.

La performance si compone di moduli abitativi/narrativi che saranno assemblati diversamente per ogni singola replica in programma:

Parte A – To You 1
sabato 10 marzo 2018 – martedì 13 – giovedì 15 – sabato 17
Durata 1h 30’

Parte B – To You 2
domenica 11 marzo – mercoledì 14 – venerdì 16
1h 30’

Orari: da martedì a sabato ore 20.30, domenica ore 16.30

Maratona Architettura addio
Domenica 18 marzo
Parte A – To You 1 dalle 16.30 alle 18
Parte B – To You 2 dalle 18.30 alle 20

 

Per la serata inaugurale del 10 marzo 2018, con l’intervento di Alessandro Mendini, i soci ADI possono acquistare online biglietti a prezzo di favore, acquistando online i biglietti con il codice che è stato loro inviato.

Architettura addio
10 - 18 marzo 2018
Teatro Litta, c.so Magenta 24, Milano