Marmomacc + Abitare il Tempo

La pietra naturale dialoga direttamente con il contract e l'architettura d’interni: la 49ª edizione di Marmomacc si svolge per la prima volta in contemporanea con Abitare il Tempo, il salone b2b di Veronafiere per gli operatori del contract. In programma anche un ciclo di incontri organizzati da ADI Veneto Trentino Alto Adige.


"La scelta di unire le date delle due fiere", spiega il presidente di Veronafiere, Ettore Riello, "mette a sistema due eventi che rappresentano eccellenze del manifatturiero made in Italy, complementari a livello di filiera. Marmomacc, che nel 2013 ha registrato il 54% degli operatori dall’estero da 143 nazioni, è la piattaforma ideale per sviluppare l’internazionalità di Abitare il Tempo." E d'altra parte, commenta il presidente dell'ADI Luciano Galimberti, "il design ha due anime, una più tecnica e una di narrazione, entrambe ben rappresentate da Marmomacc e Abitare il Tempo".



La presentazione dei due saloni alla Triennale di Milano, il 4 giugno: da sinistra, dopo il moderatore Giorgio Tartaro, la critica d'arte Martina Corgnati, il presidente di Veronafiere Ettore Riello, il direttore generale Giovanni Mantovani, il presidente di ADI, Luciano Galimberti, il designer Giuseppe Viganò. (Foto EnneVi)

 
A Marmomacc (blocchi, lastre, semi lavorati e prodotti finiti, macchinari, tecnologie e accessori per la pietra naturale) si riuniscono i protagonisti di un’industria che vede l’Italia quinto paese al mondo per produzione e lavorazione, e che ha continuato a crescere all’estero anche nel 2013, con esportazioni di materiali, soprattutto finiti, che hanno toccato  quasi 1,9 miliardi di euro (+6,7%). Le tecnologie e le macchine di lavorazione hanno raggiunto i 969 milioni (+10,5%). 
 
Un trend che rafforza l'attenzione di Marmomacc per l’estero: gli eventi internazionali di Marmomacc in The World toccano i più importanti mercati di riferimento: Stati Uniti d’America, Brasile, Penisola Arabica e Nord Africa.
 
Coniugando il business al design e alla cultura del prodotto, Marmomacc diventa anche uno dei più importanti momenti di confronto, innovazione e didattica per aziende e professionisti che lavorano con la pietra. Il 'gemellaggio' di quest'anno con Abitare il Tempo rende ancor più diretto il collegamento.
 
Quest'ultimo salone si presenta con un nuovo concept espositivo, particolarmente orientato ai progetti su misura, alla formazione e ai momenti b2b, in cui la fiera offre i propri servizi alle aziende espositrici, non soltanto nel corso della manifestazione ma durante tutto l’anno attraverso workshop, seminari e incontri con operatori internazionali.
 
Abitare il Tempo conferma anche la sua tradizionale vocazione di luogo di aggiornamento, ricerca, formazione e scambio culturale: cicli di convegni tratteranno temi d’architettura e di design, dal punto di vista tecnico come da quello della distribuzione e della progettazione degli interni. 
 
Anche il programma culturale di Abitare il Tempo è dedicato all’arredo: oltre alle mostre At Home e Art Design, a cura di Giuseppe Viganò, al Palaexpo troverà spazio la mostra curata da Laura De Stefano e realizzata in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Verona: una selezione di oggetti e complementi realizzati da designer veronesi.
 
In collaborazione con ADI Veneto e Trentino Alto Adige saranno organizzati una mostra e un ciclo di incontri, in cui verranno approfonditi il tema della decorazione e la ricerca di materiali originali e di finiture d’interni per l’arredo.
 
il 'doppio salone' sarà anche la cornice della premiazione dei progetti più significati del concorso From Nature to Design, promosso da Marmi Bruno Zanet, e del progetto “Il mobile “significante”, in collaborazione con la Fondazione Aldo Morelato, dedicato all'arredo portatore di valori e di significati.
 
 
 
Marmomacc
Abitare il tempo
24 - 27 settembre, Veronafiere