Milano: confrontarsi sulla sostenibilità

Quattro giornate di studio, workshop, incontri con le aziende, brainstorming con professionisti internazionali del progetto per affrontare un tema mettendo in pratica le conoscenze apprese. LabGrade, la manifestazione organizzata con il patrocinio di ADI in occasione di MCE - Mostra Convegno Expocomfort, comprende un convegno e tre giornate in cui 50 laureati internazionali divisi in cinque gruppi di lavoro si cimenteranno con i temi della sostenibilità applicata al progetto dell'ambiente costruito.


"L'obiettivo", spiegano gli organizzatori, "è affrontare la complessità interdisciplinare della sostenibilità. Per questo la manifestazione viene realizzata all’interno di Mostra Convegno Expocomfort (MCE), il più ampio evento fieristico italiano sulle tecnologie energetiche innovative, che riunisce i produttori specializzati sui temi dell’energia rinnovabile e dell’edilizia sostenibile allargando il contesto allo sviluppo delle città, all’efficienza energetica, all’architettura sostenibile e alle nuove tecnologie dell’energy storage.

La manifestazione si svolge in due fasi: la Competition, sessione chiusa, presso un'aula dello spazio espositivo, la LabGrade Area, dal 15 al 17 marzo; e la Conference, aperta al pubblico il 18 marzo, presso una sala di MCE a Fiera Milano. La lingua ufficiale è l'inglese.

Al termine della Competition una giuria internazionale selezionerà le proposte che rispondono meglio ai requisiti del bando, assegnando un primo premio LabGrade di 5.000 euro, una o più segnalazioni e un Premio speciale Azienda al team vincitore assoluto. La premiazione avrà luogo il 18 marzo.

Attraverso una richiesta via e-mail è possibile ottenere un ingresso gratuito. 

Sono anche previsti  stage presso aziende e studi professionali per agevolare l'inserimento nella professione degli esperti della sostenibilità: la manifestazione è infatti strutturata per inserirsi nei programmi europei rivolti alla formazione e nei rapporti tra scuole, università e mondo produttivo e lavorativo.
 

LabGrade

84 Hours.International.Competition

14 marzo, ore 16 - 18; 15 - 17 marzo, ore 09 - 18
MCE - Mostra Convegno Expocomfort
Fiera Milano Rho, pad. 4 stand D01

LabGrade Conference
18 marzo, ore 9 - 13.30
Centro Congressi Fiera Milano Rho