Milano Design Film Festival 2014

Quattro giorni di proiezioni, oltre cinquanta film, incontri, conversazioni e un concorso a tema. Si svolge ia Milano la seconda edizione del Milano Design Film Festival, che presenta il cinema dedicato al design, all'architettura, all'urbanistica e all'ambiente.


Per l’occasione l'Anteo SpazioCinema, la sala che ospita la manifestazione, è stato rinnovato creando uno spazio temporaneo dedicato al design all’interno del locale milanese, attivo dagli anni Trenta.

“Abbiamo raccolto l’entusiasmo da parte del pubblico della passata edizione",  affermano le curatrici Antonella Dedini e Silvia Robertazzi, "e per questo la scelta di una sede più grande, con più posti a sedere, sale di diversa capienza, una libreria, un ristorante. L’obiettivo è creare un appuntamento a Milano per raccontare le nostre città, gli oggetti di cui ci circondiamo, gli edifici, le persone che lavorano per dare vita a prodotti di design."

Per la seconda edizione vengono rinnovati il patrocinio e il supporto del Comune di Milano, non solo in termini di comunicazione, ma soprattutto di concreto appoggio agli appuntamenti del progetto. “Iniziative come questa dimostrano come il mondo del cinema e del design possano convivere e trovare insieme nuovi linguaggi espressivi per valorizzare quello che è il vero tratto distintivo della nostra produzione", dichiarano  l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Ricerca e Università, Moda e Design Cristina Tajani e l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno.

Vari per prospettiva e scelte gli interventi dei numerosi curatori: dall'approfondimento scientifico di Porzia Bergamasco, giornalista e critica di design e architettura, alla visione poetica di  Letizia Cariello che, coerentemente con la sua ricerca artistica, sceglie di affrontare il tema del legame tra musica e architettura. Ad aprire il festival il progetto Cathedrals of Culture, curato da Wim Wenders (prossimo Orso d’oro alla carriera 2015) e presentato alla 64a Berlinale all’inizio di quest’anno.

Abbinato al festival un concorso: K.I.S.S. Milano i luoghi dove mangiamo, premio per un progetto cinematografico inedito a tema, sulla cultura del design e dell’architettura. È promosso da MiCue Milano Design, per valorizzare la sensibilità collettiva rispetto al mondo del design e dell’architettura.

Per partecipare al programma completo di MDFF occorre registrarsi sul sito di MDFF oppure direttamente  all’Anteo SpazioCinema. La tessera, valida per tutta la durata del festival, costa 5 euro.


Milano Design Film Festival 2014
9-12 ottobre, Anteo SpazioCinema
via Milazzo 9, Milano

Inaugurazione:  9 ottobre, ore 21