Milano: due musei, un sistema

Incontro positivo l'8 marzo a Milano tra il ministro per i Beni Culturali Alberto Bonisoli, il sindaco Beppe Sala, il presidente di Triennale Stefano Boeri e il presidente ADI Luciano Galimberti. Confermato il concreto sostegno del ministero per i musei del design a Milano.


Il ministro ha riconfermato che sarà stanziato un finanziamento di 10 milioni di euro per il progetto dei due musei del design milanesi (quello della Triennale, che aprirà all'inizio di aprile, e l'ADI Design Museum Compasso d'Oro, che sarà aperto nel 2020).
 
"Non stiamo parlando di arredo urbano", ha dichiarato Bonisoli, come riferisce su la Repubblica Milano Teresa Monestiroli, "ma di un impianto che dovrebbe portarci ad avere finalmente un museo con più situazioni. Il governo ci deve essere: sono determinato a sostenere l'iniziativa economicamente."
 
Il progetto procederà, come concordato, attraverso il coordinamento delle due iniziative, ha dichiarato il sidaco Sala: "Stiamo ragionando su una forma di organizzaione che possa comprendere le due istituzioni".