Milano: fare cinema

Un nuovo corso di OffiCine, il workshop di Anteo SpazioCinema e Istituto Europeo di Design


È iniziato il 21 gennaio il nuovo corso di Storia e Critica del Cinema organizzato da OffiCine, il laboratorio di alta formazione cinematografica nato a Milano nel 2009 dall’incontro di Anteo SpazioCinema e Istituto Europeo di Design.

Il corso, a cura di Paolo Mereghetti, si propone in questa prima edizione di approfondire tre delle professioni fondamentali del sistema cinema: il montaggio, la fotografia e la critica cinematografica. A ciascuno dei tre campi è riservato un modulo specifico del corso: dopo Montaggio partiranno Fotografia l'11 febbraio e Critica cinematografica il 3 marzo.

Numerosi tra i docenti i professionisti pià notidel settore: per il montaggio Francesca Calvelli (Il traditore di Marco Bellocchio), per la direzione della fotografia Luca Bigazzi (Premio Oscar per La grande bellezza), oltre ovviamente all'autore del celebre dizionario dei film, Il Mereghetti, giunto nel 2019 alla 9a edizione.

Ogni argomento viene analizzato da tre punti di vista: la lezione tradizionale, con la visione integrale di un film fondamentale per la specializzazione in questione; la lezione "introduttiva”, con la visione di estratti di diversi film, e la “lezione-incontro speciale” tenuta da chi, quel mestiere, lo pratica concretamente. il tutto per nove appuntamenti complessivi, cui si aggiunge una "lezione speciale" conclusiva, annunciata per la fine di  marzo 2020.

Il corso è in italiano e si svolge a Milano presso Anteo Palazzo del Cinema e Istituto Europeo di Design. Orari delle lezioni: dalle 19 alle 22 per le lezioni presso Anteo e dalle 19 alle 21 per quelle presso IED. Ogni modulo ha il costo di € 160. Il costo del corso complessivo è di € 450. Ai soci ADI è riservata una riduzione del 20 per cento.

il programma completo dei corsi


Storia e critica del cinema
Sugli schermi e dietro le quinte
Montaggio, Fotografia e Critica

gennaio - marzo 2020
Istituto Europeo di Design 
e Anteo Palazzo del Cinema, Milano,