Milano: si apre Polifactory

Un "makerspace", lo definiscono i promotori, che il Politecnico di Milano apre per sperimentare concretamente i nuovi processi di design e difabbricazione, la ricerca sulla tecnologie e i modelli di produzione e di distribuzione dei prodotti-servizi contemporanei. Polifactory si inaugura ufficialmente il 19 marzo.


Sarà contenitore di servizi per la valorizzazione delle competenze multidisciplinari, che il Politecnico di Milano considera una delle sue esperienze d’avanguardia in tema di formazione sperimentale, ricerca e consulenza alle imprese.

"Polifactory" dichiarano al Politecnico, "nasce per analizzare il rapporto tra design e nuovi processi di fabbricazione digitale, per promuovere una nuova cultura del fare. Un luogo aperto dove indagare gli scenari futuri della manifattura avanzata: produzione distribuita, open hardware, prodotti-servizi ad alta interattività.".

E' uno spazio di 280 mq collocato all’interno dell’edificio B7 del Campus Bovisa del Politecnico, con un’area coworking con un grande tavolo comune centrale, destinata a ospitare i partecipanti durante lo sviluppo dei loro progetti. Un machine shop, con tecnologie e strumenti per la fabbricazione analogica/digitale, permetterà di materializzare nuove idee di prodotto-servizio e di sperimentare sul campo i processi di produzione che integrano design, tecnologia e scienza. In più ci sono uno spazio per le riunioni e uno spazio riconfigurabile per presentazioni, workshop, eventi, con una grande cucina-soggiorno che invita a vivere in maniera aperta e informale, a collaborare e a socializzare.

Il progetto scientifico Polifactory è stato elaborato da un gruppo composto da Silvia Piardi, Luisa Collina, Stefano Maffei, Massimo Bianchini, Venanzio Arquilla, Mauro Ceconello e Luca Cosmai del Dipartimento di Design; Monica Bordegoni del Dipartimento di Meccanica; Maristella Matera del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioningegneria, con il supporto di Rosa Toninelli, Responsabile Gestionale del Dipartimento di Design.
 

Polifactory
Inaugurazione Open Day

19 marzo, dalle 12.30 alle 17.30,
Politecnico di Milano
Campus Bovisa, Edificio B7
via Giovanni Durando 10, Milano