Milano: un nuovo Palazzo dei Giureconsulti

La Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi vuole rinnovare la sua più prestigiosa sede pubblica: il Palazzo Affari ai Giureconsulti, nelle immediate vicinanze di piazza del Duomo. Per questo bandisce un concorso internazionale riservato ad architetti e ingegneri.


Il concorso riguarda il rinnovamento e la valorizzazione del palazzo, edificio monumentale secentesco già adibito a sede di mostre e convegni (ha ospitato tra l'altro negli anni recenti anche un mostra di ADI Design Index). 
 
L'obiettivo è un progetto di fattibilità tecnica ed economica corredato da una relazione tecnica illustrativa, che descriva il progetto comprese le indicazioni per il percorso progettuale, gli elaborati grafici e l'inquadramento economico di massima dell'intervento. 
 
Una commissione di selezione valuterà qualità architettonica della proposta, versatilità degli spazi, identità visiva dello spazio, illuminazione, sostenibilità ambientale, sostenibilità economica.  
 
Il vincitore riceverà un premio di 17.000 euro, mentre al secondo e al terzo classificati andranno rispettivamente 4.000 e 2.000 euro. A ciascuno dei successivi due concorrenti selezionati andrà un rimborso spese di 1.000 euro.
 
Il concorso, che si svolge interamente in forma telematica, fissa la scadenza per la consegna degli elaborati alle ore 15 del 19 novembre 2019.
 
 
Informazioni e iscrizioni