Nel segno del metallo

Una mostra per conservare la memoria di un’industria: la Bieffe, che avviò la sua attività a Caselle di Selvazzano Dentro (Padova) nel 1958 e divenne a partire dal secondo dopoguerra il motore della ripresa economica del territorio, oltre che uno dei protagonisti della storia del Made in Italy fino alla fine degli anni Novanta. La mostra, organizzata in collaborazione con il Comune di Selvazzano Dentro, ha il patrocinio di ADI Veneto Trentino Alto Adige.


Grazie alle collezioni private di due famiglie, Anselmi e Barison, con il contributo e la collaborazione di ex dipendenti Bieffe, è stata riunita una selezione di prodotti originali Bieffe e Bieffeplast: il primo tavolo da disegno in metallo, i pezzi di arredo progettati da prestigiosi designer, materiali di comunicazione e alcuni documenti d’epoca.

L’obiettivo è dar vita a un percorso di ricerca per recuperare materiali significativi: disegni, prototipi, prodotti, strumenti di comunicazione, racconti, in gran parte perduti o dispersi a seguito della chiusura dell’attività produttiva.
 

Informazioni
Comune di Selvazzano Dentro, Ufficio Cultura: T 049 8733999

Nel segno del metallo
Frammenti Bieffe 1953 -1999
10 febbraio – 3 marzo 2018
Palazzo Eugenio Maestri
via Roma 32, Selvazzano Dentro (PD)

Inaugurazione: 10 febbraio, ore 10.30

Orari di apertura
lunedì, giovedì 14.30 -19
martedì, mercoledì 9 - 13, 14.30- 19
venerdì, sabato 9 -13, domenica chiuso