Oggetto Libro 2020
Libri e segnalibri tra arte e design
Ritorna a Milano in autunno la rassegna internazionale che presenta libri del tutto speciali per la qualità con cui sono realizzati. È la quarta edizione della rassegna, suddivisa come di consueto in due sezioni: libri di designer e libri di artisti.
La manifestazione, che ha tra gli altri anche il patrocinio dell'ADI, invita a partecipare gli uni e gli altri con modalità specifiche: "I libri di design", spiegano nel bando gli organizzatori di
SBLU Spazioalbello, "devono possedere caratteristiche grafiche, cartotecniche e di stampa inusuali o innovative, soluzioni originali di confezionamento, materiali insoliti e comunque destinati alla produzione industriale". I libri d’artista devono comunque possedere un impianto narrativo, raccontare una storia con la parola o con le immagini. La scelta dei materiali e le tecniche grafiche e illustrative sono libere: vale anche la scultura.
La giuria che selezionerà i libri da esporre nella mostra 2020, che sarà aperta dal 26 novembre al 15 dicembre 2020 alla Biblioteca Nazionale Braidense e all'ADI Design Museum - Compasso d'Oro di Milano, è composta da
James Bradburne, direttore della Pinacoteca di Brera;
Mariella Goffredo, Direttrice della Braidense;
Armando Milani, designer della comunicazione visiva e Past President AGI;
Susanna Vallebona, presidente di SBLU_spazioalbello.
Iscrizioni online entro il
30 aprile 2020.
Alla manifestazione si affianca quest'anno per la prima volta anche una mostra analoga dedicata ai segnalibri come espressione del gusto e come oggetti promozionali:
100x il segnalibro. Organizzata con
FILA in occasione del centenario dell'azienda, vedrà esposti alla Braidense segnalibri storici e segnalibri creati per l'occasione. A questa selezione possono candidarsi artisti, designer e studenti delle scuole dei due settori.
Anche qui
l'iscrizione è online entro il
30 aprile 2020.
Il bando di Oggetto Libro 2020
Il bando di 100x il segnalibro