Oltre la tradizione ceramica

Si apre a Napoli una mostra dedicata all'evoluzione della tradizione della ceramica. Curatore della mostra, che ha il patrocinio di ADI Campania, è Ermanno Guida, professore all'Università Federico II di Napoli, architetto, designer e coordinatore dal 2005 delle attività del workshop 'Inporcellane. Attività per il recupero e la incentivazione della tradizione della porcellana di Capodimonte'.




La mostra presenta una selezione di oggetti in terracotta, risultato di ricerche eseguite sul tema della trafila che riprende anche l’antica lezione di Roberto Mango con i suoi famosi spaghetti di grès trafilato degli anni Cinquanta.

La selezione è rappresentativa di un lavoro di ricerca e sperimentazione pratica condotto autonomamente da Guida e con Vincenzo Cristallo (curatore del volume che accompagna la mostra) all’interno di Bhumi, una delle botteghe comprese nel distretto ceramico ariano-avellinese.

Una selezione ceh fa il punto sull’attuale stato della produzione ceramica napoletana e campana, ricca di competenze, di piccole aziende produttive e di semplici artigiani ma, soprattutto, ancora in una difficoltà espressiva da cui deve emergere una identità collegata alla storia delle antiche ceramiche napoletane, quali Capodimonte, Giustiniani, Stingo.
 

Oltre la tradizione ceramica
nell'esperienza di Ermanno Guida

18 dicembre - 19 marzo 2017
Inaugurazione: 18 dicembre, ore 11
Museo Duca di Martina
via Cimarosa 77 / via Aniello Falcone 172, Napoli