Open Design Italia 2013

Scade il 30 settembre alle 18 il termine per presentare i prodotti alla selezione per la quarta edizione di Open Design Italia: una manifestazione che permette a designer, artigiani, stilisti, artisti e maker di esporre e vendere le proprie opere senza intermediazione.


Nata nel 2010, Open Design Italia si rivolge al panorama nazionale e internazionale dell’autoproduzione: il design in cui l’attività creativa è direttamente collegata a quella produttiva e distributiva. La manifestazione intende promuovere la collaborazione tra progettisti, imprese e artigiani, creando reti e stimolando la sostenibilità del ciclo produttivo.

L’edizione 2013 si tiene al Terminal San Basilio di Venezia dal 22 al 24 novembre, all’interno di Venezia 2019 - Salone Europeo della Cultura. La partecipazione al concorso è gratuita e può essere individuale o di gruppo. I 100 partecipanti saranno selezionati in base all'originalità e all'innovazione tipologica, alla funzionalità tecnica, all'estetica e alla vendibilità delle proposte. Particolare attenzione sarà dedicata ai progetti legati alle realtà produttive locali e alla sostenibilità della filiera produttiva.

In palio quest'anno anche premi che non prevedono somme di denaro ma facilitazioni per l'attività professionale e la comunicazione:

  • Premio Open Design Italia: l’accesso ai canali di promozione di Open Design Italia nazionali e internazionali, ai contatti dell’organizzazione e la promozione del vincitore in eventi e manifestazioni selezionate durante l’anno
  • Premio Ottagono: pubblicazione del progetto vincitore sulla rivista e sul suo sito, e abbonamento gratuito alla rivista.
  • Premio Prezi: un tutorial dedicato da parte di un graphic designer Prezi per personalizzare la comunicazione della propria attività.

Il bando

Il modulo di iscrizione