Open Design Italia 2015: il concorso è aperto

Un concorso collegato con una mostra-mercato molto speciale: Open Design Italia dal 2010 esplora in maniera inedita il panorama nazionale ed internazionale dell’autoproduzione, in cui l’attività creativa è direttamente collegata a quella produttiva. Il concorso di design, che ha il patrocinio dell'ADI, è parte del programma delle manifestazioni, che vengono presentate all'ADI di Milano il 15 dicembre alle 10.30.


L'edizione 2015 di Open Design Italia si svolge a Trento Fiere dal 29 al 31 maggio 2015. Il Trentino Alto Adige è stato scelto come territorio significativo per gli obiettivi della manifestazione, dove vengono valorizzate la creatività giovane e le piccole e medie imprese che esprimono il giusto binomio tra artigianato e industria. Per tre giorni dibattiti, incontri B2B e workshop assumeranno come sempre un ruolo centrale, fornendo ai designer partecipanti servizi e possibilità di ampliare i loro contatti.

Il concorso collegato con la manifestazione è già aperto a designer, artigiani, stilisti, professionisti, artisti, maker e società, studi di progettazione. I progetti dovranno rientrare in cinque categorie:

  • Product design: oggettistica, tecnologia, packaging, prodotti vari
  • Interior design: arredamento, decorazione, tessile, illuminazione
  • Fashion design: moda, accessori, gioielli, tessuti
  • Communication design: grafica, editoria, web, applet
  • Urban design: arredo pubblico

In palio ben quattro premi differenti, tutti concepiti come sostegno al lavoro del designer:

Premio Prezi: il designer vincitore sarà affiancato da un grafico di Prezi che lo aiuterà a creare una presentazione personalizzata per promuovere i propri prodotti e la propria attività. Il risultato sarà pubblicato sul sito Prezi.com

Premio Open Design Italia: il vincitore avrà accesso ai canali di promozione di Open Design Italia, nazionali e internazionali, nonché un pacchetto di servizi di consulenza gratuita negli ambiti del web marketing e della comunicazione, della tutela proprietà intellettuale, del retail online, della fotografia e dell'immagine coordinata.

Premio Living: pubblicazione del progetto vincitore sulla rivista "Living" del gruppo RCS e sul suo sito web, e un abbonamento annuale gratuito all'edizione digitale della rivista.

Premio Speciale DE.MO. 2014: sostegno al nuovo design per art shop e bookshop e alla mobilità internazionale dei giovani artisti italiani, a cura del ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, di GAI Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani e del Comune di Modena. Selezionerà nell'edizione 2015 di Open Design Italia un giovane designer Under 35 anni e ne sosterrà la partecipazione a un evento internazionale sull'autoproduzione.

Scadenza per la presentazione degli elaborati: le ore 18.00 (ora italiana) del 23 febbraio 2015.

 

Il bando

Iscrizioni online


Open Design Italia
15 dicembre, ore 10.30
ADI Associazione per il Disegno Industriale
via Bramantre 29, Milano