Palermo: l’università e l’impresa

A Palermo un convegno centrato sul rapporto tra formazione universitaria al design e mondo del lavoro, con la partecipazione di docenti di design provenienti da tutt’Italia, e una mostra dei risultati di 18 laboratori di design presso 12 università italiane.


Design&Territori è un progetto di Dario Russo lanciato a Palermo, Capitale Italiana della Cultura 2018, per promuovere la sinergia di università, imprese e professionisti con progetti universitari realizzati da aziende design-oriented. “L’obiettivo è sottolineare il ruolo del design come sistema operativo del territorio”, afferma Russo, “e offrire un confronto tra metodi, temi e progetti per presentare modelli d’innovazione e valorizzazione del Made in Italy”.

Accanto al convegno una mostra presenta progetti caratterizzati dalla partecipazione di aziende che investono sull’università in vista di risultati concreti sul territorio. La mostra è a cura di Vanni Pasca, Dario Russo e Paolo Tamborrini, con un allestimento progettato da Marta Marasà e la direzione artistica di Michele Boscarino. Cinque i settori, ciascuno dedicato a un tema :

  • Linguaggi: progetti che esprimono messaggi, brand o identità, atttraverso strategie di comunicazione visiva.
  • Tecnologie e Imprenditorie: progetti come nuove attività imprenditoriali che adottano processi innovativi per tecniche o materiali.
  • Identità territoriale: Progetti che hanno un forte legame con il territorio, la sua identità culturale, materiale o iconografica
  • Social Design: progetti volti al miglioramento di piccoli o grandi comunità, e alla volontà del cambiamento di una realtà sociale.
  • Innovazione: progetti che interpretano nuovi stili di vita ed esigenze contemporanee, integrando funzioni nuove a prodotti esistenti o proponendo oggetti inediti.
Convegno e mostra sono organizzati dall’Associazione Culturale 110eLAB e promossi dalla Città di Palermo, dall’Università di Palermo e dalla Fondazione JOBS, con un comitato scientifico composto da Ferruccio Laviani, Vanni Pasca, Rodrigo Rodriquez, Dario Russo e Paolo Tamborrini.

La partecipazione al convegno è valida per l’ottenimento dei Crediti Formativi Professionali per gli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e di un Credito Formativo Universitario per gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Architettura (Unipa).
 

Il programma completo del convegno

Design&Territori
Università e aziende
tra sperimentazione e innovazione

Convegno
2 e 3 novembre 2018, ore 10.00
Università degli Studi di Palermo,
Dipartimento di Architettura, Edificio 14
viale delle Scienze, Palermo

Mostra
Palazzo Castrone di Santa Ninfa
via Vittorio Emanuele, 452, Palermo

Inaugurazione: 3 novembre 2018, ore 18 (ingresso su invito)
Apertura al pubblico: 3 novembre – 3 dicembre 2018,
dalle 9 alle 18 (ingresso libero, lunedì chiuso)