Exhibition design

È Marco Palmieri, architetto e interior designer, l'ospite del prossimo incontro del ciclo IMdesignTalks, gli appuntamenti aperti al pubblico promossi da Istituto Marangoni Milano • The School of Design, Il tema è "Il progetto di allestimento come costruzione sartoriale attorno all'opera d'arte'.


Progettare un allestimento museale intorno a un'opera d'arte, dalla concezione alla realizzazione, per Palmieri è  un "esercizio spirituale", o uno spettacolo drammaturgico, in cui l'opera d'arte è il centro della scena e lo spazio creato intorno il deuteragonista. 
 
L'allestimento museale è un'architettura effimera creata ad hoc per mediare il rapporto tra il visitatore e l'opera stessa: "Un intervento sartoriale, inteso in termini prossemici, che accoglie, indirizza e guida questo rapporto". Attraverso la presentazione di alcuni dei progetti personali più significativi, Palmieri illustra il rapporto e le dinamiche spaziali che si generano in questo tipo di intervento.
 
Gli IMdesignTalks si tengono due volte al mese dallo scorso novembre, e copriranno l’anno accademico fino a maggio 2018. Gli allievi dei corsi validati AFAM che parteciperanno alle lecture potranno inoltre ottenere crediti formativi, previa presentazione di un report finale.
 
 
IMdesignTalks
Marco Palmieri: Il progetto di allestimento 
come costruzione sartoriale attorno all'opera d'arte
25 gennaio 2018, ore 17.30
Istituto Marangoni Milano • The School of Design
via Cerva 24, Milano