Perry King

È scomparso a Milano il 2 gennaio


King (nato a Londra nel 1938) aveva studiato Industrial Design in Gran Bretagna, a Birmingham, ma si era stabilito in Italia fin dal 1964, diventando una delle figure più apprezzate – professionalmente e umanamente – del mondo del progetto italiano. 

Consulente della Olivetti, aveva lavorato a numerosi prodotti, il più celebre dei quali, progettato con Ettore Sottsass, è la macchina per scrivere Valentine. Divenuto poi coordinatore dell'immagine aziendale Olivetti, aveva disegnato  caratteri per le macchine prodotte dall'azienda e progettato libri e poster. 

Con Santiago Miranda, conosciuto in questo periodo, aveva fondato a Milano nel 1976 lo studio King-Miranda Associati, attualmente membro dell'ADI. Insieme King e Miranda sono autori di numerosi progetti, dai complementi d'arredo ai mobili, alle lampade, alle sedie per l'ufficio, a elettrodomestici tecnologici come deumidificatori, radiatori e condizionatori. Il loro lavoro nella prima fase di sviluppo dello studio è raccolto nel volume di Gianni Barbacetto Interfaccia design (1987).

Nel 1996/1997 Visiting Professor al Dipartimento di Architettura e Design del Royal College of Art di Londra, King è stato anche professore incaricato al Politecnico di Milano. Nel 2000 era stato nominato Royal Designer for Industry dalla Royal Society of Arts di Londra, ed era Fellow della University of Central England, della Royal Society of Arts e Honorary Fellow della Glasgow School of Art. Nel 2004 era stato Visiting Professor alla University of Arts di Londra ed era, insieme con Miranda, docente alla scuola Raffles Milano Istituto Moda e Design.