'PLANA' ha cinquant'anni

Un convegno all'ADI Design Museum


Cinquant’anni di attività per Plana, nata a Milano nel 1974 per produrre oggetti di design che unissero qualità del progetto e sostenibilità. Al marchio si aggiunse nel 1976 una rivista – Fascicolo – per dar voce a idee e contenuti etici nel progetto in generale, in ogni settore della cultura: architettura, arredamento, arte, comunicazione, design, filosofia, letteratura, marketing, moda, grafica e fotografia. Nel 1977 nacque infine l’Associazione culturale Plana, che da decenni promuove tra aziende, enti e operatori del sistema design e architettura.

È l'associazione – promotrice del Festival dell'Etica e dei premi Grandesign Etico – a celebrare il cinquantenario di queste esperienze con un convegno, per mantenere elevata l’attenzione sulla responsabilità del fare. Gli obiettivi, dice  il presidente Sergio Costa, sono ancora quelli che hanno mosso lo spirito dell’associazione dal primo momento: "Plana  non solo mantiene intatta e costante la propria missione, ma aggiorna temi e contenuti fissandoli su nuovi paradigmi, flessibili, adattabili e sostenibili per rispondere velocemente alle attuali esigenze della collettività. Un processo complesso, che necessita di attente valutazioni su implicazioni e conseguenze di ogni azione messa in atto. Oggi, più che mai, unire e non dividere, poiché è all’interno della collettività che si devono promuovere i valori etici di sostenibilità, accessibilità ed equità".

Nel corso dell'incontro si parlerà della Casa Telematica, il progetto di Ugo La Pietra esposto nel 1972 al MoMA di New York nell’ambito della mostra The New Domestic Landscape: un intervento anticipatore di trasformazioni ancora in atto. Il convegno intende contribuire a tracciare nuove mappe dei bisogni degli individui e dell’ambiente, affermando una nuova cultura del progetto che faccia riferimento ad atteggiamenti, pratiche e norme che orientino nuovi stili di vita e di consumo. Partecipano, con Sergio Costa, Ugo La Pietra, il direttore di Fascicolo Fabrizio Citton, il filosofo e critico del design Aldo Colonetti, Francesco Schianchi e Valentina Fisichella, docenti del Politecnico di Milano.


Plana 50 anni di Grandesign Etico 1974/2024
14 marzo 2024, ore 17
ADI Design Museum
Piazza Compasso d’Oro 1, Milano