Pozzuoli: Human Design for Food

ADI Campania e Malazè, la manifestazione che promuove ogni anno il patrimonio culturale dell'area campana dei Campi Flegrei, organizzano, con il patrocinio del Comune di Pozzuoli, l'incontro Human Design for Food: ricerca, prodotti, suggestioni di convivio.


L'esposizione raccoglie il lavoro di oltre trenta tra aziende e designer della Campania (giovani o affermati) impegnati nel rinnovamento dei linguaggi espressivi, e occupa gli spazi al piano terra ricavati nel tufo del Palazzo Migliaresi di Pozzuoli, 
 
Oggetti per il consumo, il confezionamento e la conservazione degli alimenti, ma anche il cibo stesso. In esposizione anche una significativa serie di prodotti di chef e creativi flegrei.
 
La mostra è articolata in tre sezioni che riflettono le tendenze del design contemporaneo campano nella sperimentazione di progetti innovativi e tecnologie d’avanguardia, ma comprende anche oggetti ispirati al recupero delle antiche lavorazioni attraverso la rilettura in chiave contemporanea di sottilissime porcellane, fino ai programmi strategici di tutela del tessuto produttivo attraverso progetti responsabili, caratterizzati da tecniche accurate e da abilità senza tempo difficilmente riproducibili. 
 
Il design campano si cimenta con materiali, colori e usi rivoluzionari, ma è consapevole che un sesto degli abitanti del pianeta patisce la mancanza di cibo e viceversa centinaia di milioni di bambini rischiano l’obesità a causa del cibo spazzatura.

Malazè
 
Human Design for Food
12 settembre 2015, ore 18.30-21
Palazzo Migliaresi, Rione Terra, Pozzuoli (Napoli)