Premio Cifarelli: prototipi in mostra

I cinque progetti selezionati dalla giuria nella prima fase del concorso “Des|In Progettare con i nuovi materiali” e presentati al Salone Satellite 2011 sono oggi prototipi funzionanti. Dal 10 novembre sono esposti alla design Library di Milano in una mostra curata da Valerio Castelli e Paolo Tamborrini con l’allestimento di Ferruccio Laviani e Rodolfo Dordoni.


Il concorso, promosso dall’Associazione culturale “Manuela Cifarelli” con il patrocinio di ADI e la collaborazione di Material Connexion Milano e Design Library, è biennale e riservato ai progettisti di tutto il mondo che non abbiano ancora compiuti 35 anni. Nella fase di prototipazione i progettisti coinvolgono aziende e artigiani nella realizzazione del progetto, sottolineando il valore imprescindibile della relazione tra progettista e produttore.

In mostra per questa edizione del premio un gioco per bambini, due diverse tipologie di lampade, una collezione di vasi e uno strumento per la sicurezza sul lavoro. I materiali sono in alcuni casi estremamente tecnologici – come il nanocomposito polimerico, il filato fotosensibile in grado di cambiare il proprio stato cromatico se esposto ai raggi UV – o sono importanti evoluzioni di materiali tradizionali come nel caso della rete polimerica composita o del cemento flessibile e leggero come un tessuto.

La proclamazione del vincitore avverrà in seguito a una nuova riunione della giuria, composta da Rodrigo Rodriquez, Luisa Bocchietto, Valerio Castelli, Aldo Cibic, Alberto Meda, Cristina Morozzi e Paolo Tamborrini, che terrà conto del voto dei visitatori della mostra.

Un premio di.10.000 euro e il Premio Cifarelli, disegnato per l’occasione da Alberto Meda e realizzato grazie a una tecnologia innovativa verranno consegnati in occasione di una serata dei Giovedì del design della Design Library.


DES|IN
Progettare con i nuovi materiali
10 -16 novembre, dal lunedì al sabato, 10.00-18.30
Design Library,  via Savona 11 ,  Milano


Inaugurazione: 9 novembre, ore 18.30

Premiazione: 17 novembre, ore 19.00