Professionisti: indennità ed equo compenso

Confcommercio Professioni al tavolo di confronto tra governo e parti sociali


Sarà pronto tra poco, forse già a fine maggio, il decreto attuativo per l'Iscro, l'indennità – introdotta in via sperimentale – per sostenere il reddito dei lavoratori autonomi. Lo ha dichiarato  ministro del Lavoro Andrea Orlando al Tavolo con le parti sociali sulla riforma degli ammortizzatori previsti per i professionisti, cui era presente anche Confcommercio Professioni (cui ADI aderisce) con la presidente Anna Rita Fioroni.

Fioroni ha sostenuto la necessità di prendere in considerazione una "riforma complessiva degli ammortizzatori sociali per il lavoro autonomo professionale”, e le associazioni “dovranno essere coinvolte nella definizione delle modalità dei percorsi di formazione e aggiornamento”. 

Tutte le parti sociali presenti hanno poi condiviso l'esigenza di rafforzare l'equo compenso per le prestazioni dei professionisti:  “Condividiamo la necessità di rafforzare l’attuazione del principio dell’equo compenso individuando i parametri di riferimento anche per le professioni non ordinistiche e di costruire un welfare specifico per il lavoro autonomo professionale”.


In alto: Anna Rita Fioroni, presidente di Confcommercio Professioni.