Progettare la cultura

ADI a Bookcity Milano 2019: il valore sociale ed etico dei beni culturali.


Nel 1948 l’articolo 9 della Costituzione ha segnato una svolta nella storia della cultura italiana, assegnando a paesaggi, musei, università e chiese una missione inedita al servizio di tutti: l’arte e il paesaggio sono identificati come leve potenti per rimuovere gli ostacoli all’eguaglianza e permettere il “pieno sviluppo della persona umana”.

Questi principi – cui è dedicato il libro dello storico dell’arte Tomaso Montanari Costituzione italiana: articolo 9 – sono ancor oggi, in troppi casi, lontani una realizzazione concreta. ADI si trova di fronte a un’occasione unica per prendere la strada giusta: a Milano sta per aprire un nuovo museo dedicato a uno dei settori più attuali della cultura italiana, l’ADI Design Museum Compasso d’Oro.

Il volume, che fa parte della selezione di ADI Design Index 2019, è al centro di un incontro che fa parte del programma di BookcityMilano 2019, la manifestazione annuale che riunisce oltre 160.000 persone in circa 1.500 incontri dedicati ai libri in più di 600 luoghi della città.

Al Castello Sforzesco Luciano Galimberti, presidente ADI, e Danilo Premoli, dell’Osservatorio permanente del Design ADI, riflettono con Tomaso Montanari su sui modi più adatti in cui un museo può diventare per il pubblico uno strumento di conoscenza efficace.
 

Bookcity Milano 2019
Il progetto della cultura, la cultura del progetto
15 novembre 2019, ore 17.30
Castello Sforzesco, Sala Bertarelli

 

Tomaso Montanari, Costituzione italiana: articolo 9, Roma, Carocci editore, 2018, pp. 160, € 13,00

Il programma completo di Bookcity Milano 2019