Progetti, prodotti e idee

Pietrasanta Design Week-end 2023


Sta per prendere il via la seconda edizione di Pietrasanta Design Week-end: un lungo fine settimana di design, architettura, sport. Riprendendo la formula di successo  delle settimane milanesi del design  e del Courmayeur Design Weekend, coinvolge progettisti e marchi del design che raccontano il loro lavoro e soprattutto condividono idee e progetti. 

La propagazione delle idee è il tema generale che Paola Coronel, art director e fondatrice della manifestazione, ha scelto per questa nuova edizione, che ha tra gli altri il patrocinio di ADI (all'apertura sarà presente Perla Gianno Falvo, presidente di ADI Toscana). "Tutto nasce da un’idea, da un’intuizione che se riesce a coinvolgere e convincere più persone, decolla, oppure può restare incompresa ed essere comunque di stimolo, per quella successiva."

Tra le mostre Giulio Cappellini designer, art director, Compasso d’Oro alla carriera nel 2022, ha scelto la chiesa di Sant’Agostino per una rassegna delle Idee geniali, prodotti cult del design internazionale. La mostra si apre il 19 ottobre per restare aperta fino ai primi di febbraio 2024. Nel chiostro della stessa chiesa una mostra collettiva dal titolo Idee alla deriva: vari studi di progettazione sono stati invitati a trasferire in un modellino il corso dei loro pensieri. Una parola da cui partire, fragilità, e un kit con alcuni materiali forniti da tre brand coinvolti nel progetto: scarti di lavorazioni metalliche di Alessi, campioni di lastre di cemento e materiali compositi di Cimento, e alcuni pezzi di tessuti tecnici di Serge Ferrari. 

Nella Sala dei Putti si tiene la mostra fotrografica Invisible Cities di Veronica Gaido, nata nel 2015 e in continua evoluzione, ispirata al romanzo omonimo di Italo Calvino. La mostra, dopo essere stata ospitata al Consolato generale d’Italia a New York da maggio a settembre, sarà uno degli eventi di punta di Pietrasanta Design Week-end. Nella sala anche un’installazione minimale di Giussani Group, che propone una riflessione sugli uffici, contesto fondamentale per la nascita e la condivisione delle idee. contrapposta alla solitudine dello smart working. Nella Sala del Capitolo la versione geometrica della poltrona Proust di Alessandro Mendini, icona di questa edizione, accoglierà i visitatori.

Nella piazza del Duomo di Pietrasanta, Cimento propone un salotto materico en plein air, con vasi Erasmo disegnati da Patricia Urquiola, insieme con le Torcello Bench e Lounge Chair disegnate da Defne Koz e Marco Susani. Grazie alla collaborazione con VilleGiardini, lo spazio sarà completato dalla paesaggista Silvia Ghirelli e dal giardiniere Emiliano Bibolotti.

“La propagazione delle idee” è anche occasione di confronto. Giovedì 19 Giulio Cappellini, all'apertura della manifestazione, racconterà le sue “idee geniali”. Venerdì 20, in collaborazione con la rivista the ONE Yacht & Design, un incontro viene dedicato al design e alla nautica: Idee plananti, idee dislocanti: la dinamica della creatività. Tra i relatori i responsabili di celebri cantieri nautici: Diego M. Deprati di Baglietto, Gennaro Candida di Next Goup, con Leonardo Allasia di Poltrona Frau. Non mancheranno poi incontri dedicati all'arte, all'urbanistica e all'architettura e ai loro collegamenti. Il filo conduttore di tutti gli incontri è affidato a Giorgio Tartaro.

Il programma completo di Pietrasanta Design Week-end

Non manca, coma a Courmayeur, lo sport: il 20 ottobre si terrà la prima SailingCAD, che sta per Competition for Architects & Designer. Sulla linea di partenza della regata, nello specchio d’acqua davanti a Viareggio, ci saranno dieci studi. Il trofeo, ispirato alla forma dell’America’s Cup, è stata realizzata appositamente dalla vetreria veneziana Venini, da sempre legata al mondo del design.


Pietrasanta Design Week-end
19 - 22 ottobre 2023
Pietrasanta (Lucca)