Progetto in Umbria: tra reale e virtuale

A Festarch_lab 2013, la manifestazione dedicata al progetto che si svolge n linea con il tema del festival – “Reale/Virtuale” – ADI Umbria, a partire proprio da questo importante appuntamento, si propone di fondare le basi di una mappatura “reale/virtuale” (in conincidenza con il tema generale di questa edizione della manifestazione umbra, dell’intero "sistema design" sul territorio.




L'idea è dare vita a un network territoriale che possa disegnare la reale situazione in Umbria e che al contempo sia capace di creare connessione tra designer, aziende, istituzioni e centri di formazione.
 
Un punto di partenza per un lavoro che nel tempo potrà sicuramente diventare un riferimento per tutto il sistema design della regione. L'appuntamento, fissato per il 19 settembre, vede tre momenti di incontro: una Call alla quale parteciperanno personaggi del mondo del design, della stampa e dell’istituzione; un Forum aperto a tutti, dove aziende, designer e protagonisti del progetto si confrontano e la presentazione del portale #sistemdesignumbria.
 
Al primo appuntamento partecipano Luisa Bocchietto, presidente dell'ADI; Alessandro Fancelli, presidente di ADI Umbria; il giornalista Giorgio Tartaro; Massimiliano Tremiterra, direttore del Centro Estero Umbria; Federico Zacaglioni di Terni Energia; Elisabetta Furin, docente IID (Istituto Italiano Design).
 
Al Forum SISTEMA DESIGN UMBRIA aziende, designer e protagonisti del progetto si confrontano sulla rete del progetto in Umbria, coordinati dagli ospiti della Call
 
Il progetto di mappatura viene presentato insieme con il sito dedicato sistemadesignumbria.it.
 
Nell'ambito della manifestazione viene infine presentato il nuovo Comitato direttivo di ADI Umbria.
 
 
Il programma completo di Festarch_lab 2013

Festarch lab
Giornata ADI

19 settembre, 16.00 - 20.00 
p.zza della Repubblica, Terni