Qualità in tutto il mondo

Al premio Compasso d'Oro ADI, che dal 1954 seleziona i migliori prodotti del design italiano, si affianca dal 2015 un nuovo riconoscimento: il premio ADI Compasso d'Oro Internazionale. Avrà in ogni edizione un tema differente: la prima, che si svolgerà in parallelo con l'EXPO milanese, ha per tema DESIGN FOR FOOD AND NUTRITION ed è dedicata al design come strumento d’innovazione e sviluppo sostenibile (in senso economico, sociale, ambientale e culturale) della produzione alimentare e dei sistemi di comunicazione visiva, di distribuzione e di consumo del cibo.


"L’attenzione del premio", spiega Luciano Galimberti, presidente dell'ADI, "si focalizza sulle capacità del design di migliorare e innovare prodotti e processi produttivi in ogni fase della filiera alimentare: dalla produzione alla vendita e al consumo del cibo, considerando anche il sistema dell’informazione e dell’educazione".

Una giuria internazionale premierà i migliori prodotti, processi e servizi inerenti al cibo, gli strumenti e le tecniche più innovativi per la produzione, la trasformazione, la preparazione, l'esposizione e la vendita degli alimenti, i più efficaci metodi per la distribuzione e il consumo, compresi i luoghi di distribuzione, i supporti merceologici e gli strumenti di comunicazione.

Il premio comprende anche un'edizione internazionale della Targa Giovani, riservata ai giovani progettisti che si stanno formando nelle scuole di design. Per la sua prima edizione è in palio anche un premio in denaro di 30.000 euro. Sarà assegnato al migliore progetto realizzato da studenti delle scuole di livello universitario che, singolarmente o in gruppo, abbiano sviluppato progetti di prodotti o servizi, autoproduzioni o ricerche sul tema proposto. Scopo del premio in denaro è favorire la start-up del progetto.

Sono ammessi a partecipare prodotti fisici e digitali, realizzati con metodi industriali o autoprodotti (anche in pezzo unico, purché predisposti alla riproduzione seriale), i servizi e le ricerche. I prodotti potranno essere presentati alla giuria dal 20 ottobre 2014 secondo le regole illustrate nel bando e sul sito adi-design.org.

Il termine per la presentazione dei prodotti scade il 28 febbraio 2015. La premiazione del vincitori è a giugno 2015.

Il Compasso d'Oro storico, dedicato ai prodotti del design italiano, conserva la sua fisionomia e le sue regole di selezione, ma avrà d'ora in poi anch'esso cadenza biennale e si alternerà con l'edizione internazionale del premio.


IL REGOLAMENTO DEL PREMIO ADI COMPASSO D'ORO INTERNAZIONALE