Questione di Etichetta: il premio a Laura Ferrario

Laura Ferrario ha vinto la quarta edizione del premio Il Mosnel “Questione d'etichetta”: il packaging dello Studio Ferrariodesign, ispirato al profilo del lago d'Iseo, vestirà il Franciacorta Pas Dosé “QdE” Riserva 2006.


Il premio è promosso dalla cantina della Franciacorta in collaborazione con ADI, partner del concorso fin dalla sua prima edizione. È l’ADI, infatti, che ha selezionato i designer da invitare, i cui lavori sono poi stati esaminati dalla Giuria del premio presieduta da giornalista Daniele Cernilli e composta da Luisa Bocchietto, presidente ADI; Camilla Baresani, scrittrice e giornalista del Corriere della Sera; Chiara Giovoni, sommelier e wine blogger; Giovanni Brunazzi, presidente onorario di Brunazzi & Associati e docente di Packaging all'Università di Parma; Stefano Cerveni, chef del ristorante Due Colombe; e Lucia Barzanò della cantina il Mosnel.

Il Franciacorta Pas Dosé “QdE” Riserva 2006 de il Mosnel è frutto di un’eccellente annata, affinato per 5 anni sui lieviti e prodotto in edizione limitata e numerata: 4.000 le bottiglie da 0,75 litri, 400 Magnum (1,5 lt.) e 100 Jeroboam (3 lt.).

La giuria ha definito l’etichetta vincitrice “ben riconoscibile, raffinata”: trasmette “in modo creativo le caratteristiche del prodotto. Tutti gli aspetti del packaging e delle varianti di colore proposte sono state risolte in modo coerente in una presentazione grafica di altissimo livello”. “Un lavoro eccellente, che ha saputo coniugare le valenze del territorio alla comunicazione del marchio dell’azienda e all’unicità del prodotto”.

L'etichetta è parte integrante di un progetto di packaging che comprende anche una scatola composta da due elementi “slive e tiroir” che formano un cofanetto sigillato con un piccolo cordoncino e un piombino che include il marchio QdE.

La giuria ha attribuito inoltre una menzione speciale al progetto di Sandra Laube. dello Studio Cisotti + Laube, per l’originalità dello studio grafico e in particolar modo per il packaging.


     

La bottiglia e l'etichetta del progetto vincitore, dello studio Ferrario Design.
 

Tutti i lavori del concorso