Regione Lombardia nella Fondazione ADI

Un sostegno istituzionale importante alla diffusione della cultura del progetto


Regione Lombardia ha aderito alla Fondazione ADI Collezione Compasso d'Oro. Lo ha deliberato all'unanimità il 15 febbraio 2021 la Giunta regionale, su proposta del presidente Attilio Fontana con gli assessori Lara Magoni (Turismo, Marketing territoriale, Moda e Design) e Stefano Bruno Galli (Autonomia e Cultura).

L’adesione di Regione Lombardia, dice Lara Magoni, “dà seguito a un percorso virtuoso di collaborazione con ADI. Il design è driver strategico di crescita economica, ma anche di forte riconoscibilità: la collaborazione tra Regione Lombardia e Fondazione ADI dimostra la volontà di sostenere concretamente i nostri territori, aumentandone l'attrattività nazionale e internazionale”.

"L'ADI e il Compasso d’Oro”, commenta Stefano Bruno Galli, “appartengono con pieno diritto alla prestigiosa storia del design italiano. Il capoluogo lombardo si può senz'altro definire l'ago di un settore di frontiera per eccellenza, intrinsecamente capace, per vocazione, di coniugare un inestinguibile confronto tra cultura e industria, estetica e funzionalità.”

L'adesione di Regione Lombardia, che prevede un contributo annuo di 50.000 euro,  avviene in qualità di "Partecipante Istituzionale”, secondo l’art. 12 dello Statuto della Fondazione ADI, accanto a Federlegno/Assarredo. Sono “Soci Partecipanti” della Fondazione Abet Laminati, IED, POLI.design, Rinascente, MCX Material ConneXion Italia, Alberto Alessi Anghini e Carlo Forcolini.

"Quello di Regione Lombardia è un gesto importantissimo", dichiara Umberto Cabini, presidente della Fondazione ADI. "In un momento come questo, in cui l'espressione più importante e attesa del nostro lavoro –  l'apertura al pubblico dell'ADI Design Museum – si realizzerà nel mese di marzo nonostante la situazione contingente, il sostegno concreto di Regione Lombardia ci incoraggia e ci aiuta nei nostri sforzi per offrire al pubblico la fruizione di un patrimonio culturale fondamentale e per dare al territorio un’ulteriore risorsa di valore internazionale."

"L'adesione di Regione Lombardia alla Fondazione ADI è la conferma istituzionale di un sostegno che non è mai venuto meno nel lungo percorso del nostro lavoro, ma che oggi ha un significato speciale", commenta il presidente ADI Luciano Galimberti. "Tra le motivazioni della deliberazione c'è infatti il riconoscimento del 'sistema ADI': la struttura che riunisce e coordina le strategie dell'associazione, della fondazione e della nostra società di servizi. Un’evoluzione necessaria per adeguare il nostro intervento agli sviluppi del design nelle attività produttive e nella cultura di oggi, cui l’adesione di Regione Lombardia porta un rafforzamento sostanziale.”