Retail management: 8 borse di studio

Il 18 luglio Arturo Dell’Acqua Bellavitis, preside della Scuola di Design del Politecnico di Milano, presenta il corso in Interior Design Retail Management organizzato da Innova.com, la rete formativa costituita su iniziativa di Federmobili per favorire l’innovazione della distribuzione d’arredamento, e da POLI.design Consorzio del Politecnico di Milano.


Il corso, che inizia il 26 settembre e dura 12 mesi, forma i dirigenti della distribuzione specializzata in articoli per l’arredamento della casa e degli interni in genere. 


“Le aziende del settore hanno bisogno di personale formato ad hoc per queste nuove professioni”, afferma Dell’Acqua Bellavitis, “e anche all’estero c’è richiesta di figure con una preparazione specifica nella distribuzione, sia da parte di aziende manifatturiere, sia da parte di catene di distribuzione. Il vero problema è culturale: nelle facoltà, di architettura come di design, tutti gli studenti sognano di diventare grandi architetti o affermati designer. La distribuzione viene vista ancora come banale commercio, la professione legata alla vendita viene ancora vissuta negativamente. Eppure questo profilo professionale potrebbe trovare impiego sia presso le aziende di produzione, sia presso le catene di distribuzione, sia presso i distributori indipendenti.”

Sono disponibili otto borse di studio messe a disposizione dalle aziende partner.


Il programma dettagliato del corso