Road to Milan

640 Lab è un laboratorio sperimentale di idee, nato nel 2013 per elaborare un nuovo concetto di design che nasce dalla commistione tra manovalanza specialistica e artigianato. “Road to Milan” è un evento di presentazione dei risultati di questa ricerca nei suoi primi 4 anni che ha il patrocinio di ADI Sicilia.


La sperimentazione nasce nell’ambito dei cantieri di costruzione della nuova Strada Statale 640, ovvero il percorso stradale che collegherà il territorio di Caltanissetta a quello di Agrigento, i cui lavori di realizzazione sono eseguiti dalla CMC - Cooperativa Muratori e Cementisti di Ravenna.

Il cantiere con i professionisti che vi operano e la comunità locale diventano il luogo privilegiato per elaborare strategie progettuali orientate al design utili non solo agli stessi operatori ma anche al territorio a favore di uno sviluppo sociale e culturale.

Nelle attività dei laboratori sono stati coinvolti operai, artisti, cittadini e differenti professionalità che hanno dato origine a nuove importanti sinergie con le risorse locali. “Vino seicentoquaranta”, per esempio, è prodotto dalle uve dei vigneti dei piccoli viticultori che costeggiano la nuova strada.  Il progetto “Giardino della legalità” presso la città di Caltanissetta, invece, ha avuto il compito di sensibilizzata la collettività ai temi sociali quali la legalità e la lotta contro la mafia. L’annuale “festività di Santa Barbara” ha ridato valore alle tradizioni storiche del cantiere ma con atteggiamento contemporaneo.

"Da questa nuova sensibilità sviluppata nelle maestranze", concludono i responsabili della ricerca, Marilena Bufalino Maranella, Luca Hugo Brucculeri e Piefrancesco Paglini, "è emersa la nuova figura dell’operaio-artigiano, nata dall’accostamento delle manovalanze (specializzata nelle infrastrutture) e dell’artigianato ai processi progettuali tipici del design. Dal macrocosmo della grande opera si passa al microcosmo dei singoli progetti dove nascono nuove significative forme di cultura del progetto."

 

640 Lab - laboratorio di design sociale
4 - 9 aprile, ore 14 - 20
Spazio GranDesignEtico
p.le Cadorna 2, Milano