Roma: teatro e cinema

Alla 14a edizione della Festa del Cinema di Roma, nella sezione Risonanze, viene presentato il documentario ‘Roma, appunti per un’accademia’ realizzato da NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, con la regia di Fabio Capalbo.


Il documentario racconta la scoperta della vita culturale della capitale, in cui si intrecciano le storie individuali e professionali di alcuni collaboratori del nuovo campus romano di NABA durante i mesi precedenti l’inizio delle lezioni.

I loro incontri entrano nella scena dell’arte contemporanea, delle sue istituzioni museali, delle sartorie e dei laboratori di artigianato per il cinema e il teatro, di imprese culturali innovative. La piazza del MAXXI, spazio pubblico aperto alla città ma anche luogo istituzionale della cultura, diventa il teatro di performance. Il Teatro dell’Opera di Roma si apre alla città con il programma di Opera Camion, che porta nelle piazze romane Il Barbiere di Siviglia di Rossini riscoprendo la tradizione dell’opera italiana.

Il documentario comprende un percorso attraverso la storia delle esposizioni nelle gallerie di Roma dagli anni Cinquanta a oggi, riproposte dal Palazzo delle Esposizioni, per riscoprire la vocazione di Roma nel mondo teatrale e cinematografico: costumi, valzature, accessori e attrezzerie realizzate da laboratori di fama internazionale come Tirelli Costume, Slow Costume e il Laboratorio Pieroni. 

L’ingresso alla proiezione è libero, ma occorre registrarsi online.
 

Roma, appunti per un’accademia
Festa del Cinema di Roma
21 ottobre 2019, ore 14
Casa del Cinema, Sala Deluxe,
l.go Marcello Mastroianni 1, Roma