Sangalli al vertice di Unioncamere

Carlo Sangalli – presidente della Camera di commercio di Milano, Monza e Lodi e della Confcommercio nazionale – è stato eletto il 4 luglio alla presidenza di Unioncamere, l’ente che rappresenta tutte le Camere di commercio italiane.


Succede a Ivan Lo Bello, che ha guidato l’ente negli ultimi tre anni. “Insieme ai presidenti delle Camere di commercio e a tutte le donne e gli uomini che quotidianamente lavorano nel sistema camerale”, ha spiegato Sangalli, “ci impegneremo per lo sviluppo delle nostre imprese e il rafforzamento del Sistema Paese. Sarà una presidenza di garanzia e finalizzata a completare e rivedere la riforma dell’ente coinvolgendo direttamente le Camere di commercio”.

Tre le parole d’ordine che ispireranno il suo lavoro: “Responsabilità, per intercettare le esigenze e rispondere alle aspettative dei territori. Collaborazione con tutti i soggetti che possono incidere sullo sviluppo del sistema produttivo, a partire dalle associazioni datoriali, dalle Regioni, dal sistema formativo e delle Università, dai centri di ricerca, dalle fondazioni culturali. Valorizzazione delle eccellenze del nostro paese, a cominciare dal Made in Italy, dalle produzioni agroalimentari, all’artigianato di qualità, al turismo”.