Seminari per startupper

Fino al 30 giugno è possibile iscriversi a uno dei seminari estivi della terza edizione di CREA, la Summer Academy internazionale creata per aiutare i giovani che hanno un'idea di business a concretizzarla in un'iniziativa reale lavorando su tre punti fondamentali: creatività, tecnologia, imprenditorialità.


CREA17 è gestita in collaborazione dal Politecnico di Milano, da HKU University of the Arts di Utrecht e BWCON di Stoccarda. Tre i programmi dell'estate 2017, ognuno in una località del paese di uno degli organizzatori:

  • Italia: Ostuni, dal 24 luglio al 4 agosto (Politecnico di Milano)
  • Olanda, Utrecht, dal 3 al 14 luglio (HKU University of the Arts)
  • Germania, Costanza, dal 28 agosto all'8 settembre (BWCON)

Alla fine di una fase di formazione intensiva di due settimane, i team avranno a disposizione la consulenza di esperti in una fase di mentoring che culminerà in una sessione di prototipazione rapida per realizzare primi prototipi dell’idea di business. Una giuria selezionerà le due idee migliori per di ogni Summer Academy, che nell’autunno 2017 parteciperanno al CREA International Business Idea Contest. In questa manifestazione i giovani startupper presenteranno il loro progetto a un panel di investitori. I vincitori avranno accesso a servizi presso incubatori di tutta Europa.

Le iscrizioni sono aperte ai singoli e ai gruppi che intendano sviluppare una propria idea di start-up o che semplicemente intendano approfondire la loro conoscenza delle competenze necessarie. La lingua dei seminari è l'inglese e i partecipanti iscritti a un'università europea possono ottenere 3 crediti (CPU/ECTS).

CREA ha raccolto nelle sue due prime edizioni più d 800 candidature da studenti di 200 università europee. Le 13 Summer Academy tenute nei primi due anni hanno accolto 300 partecipanti da 68 nazioni diverse, con 70 idee di business.

26 sono stati i gruppi che hanno partecipato alla competizione internazionale, di cui 6 hanno vinto un programma d’incubazione. 2 le start-up costituite grazie a CREA.
 

Informazioni e iscrizioni