TUTTI POSSONO VOTARE PER SCEGLIERE IL VINCITORE DEL CITIZEN AWARD
La giuria del Seoul Design Award, il concorso che raccoglie da 42 paesi di tutto il mondo idee per rendere più vivibile la città, ha fatto le sue scelte: dieci progetti finalisti che competeranno per i posti dal 1° al 3° nella classifica principale del premio, che comprende anche numerosi altri riconoscimenti.
Nelle tre precedenti edizioni del premio i progetti italiani si sono classificati molto bene: nella seconda edizione il progetto Countless Citydi Farm Cultural Park ha vinto il Grand Prix, mentre nella prima edizione due progetti italiani si sono classificati tra i dieci finalisti: A Community Start Up Process model for Social and Affordable Housing, di Giordana Ferri, e URB inclusion, di Fabrizio Barbieri.
Anche tra i dieci finalisti di quest'anno c'è un progetto italiano: Off Campus Nolo del DESIS Lab, Dipartimento di Design del Politecnico di Milano
Un progetto di ristrutturazione e rilancio del Mercato Comunale di viale Monza, dove docenti, ricercatori e studenti, insieme con gli abitanti del quartiere, hanno progettato un nuovo luogo per la didattica, la ricerca e la progettualità: un osservatorio sulla rigenerazione dei quartieri, servizi di solidarietà sociale, una web radio, eventi pubblici, laboratori, mostre, un archivio di quartiere. Il progetto è stato incluso nella selezione 2021 di ADI Design Index.
Ora è il momento in cui da tutto il mondo è possibile esprimere via web la propria preferenza per uno dei progetti finalisti, facendolo salire nella classifica: per fare parte di questa giuria popolare di dimensioni globali basta votare sul sito del Seoul Design Award entro le ore 16 del 15 ottobre 2023. Le preferenze espresse dal pubblico del web con questa votazione permetteranno di assegnare il Citizen Award 2023 al progetto preferito dal voto popolare..
il Seoul Design Award ha iniziato il suo percorso nel 2018, quando la città ha dichiarato di voler adottare le richieste contemporanee di tutto il mondo per la realizzazione di "un ambiente urbano sostenibile, dove ogni cittadino possa godere di condizioni di vita creative e risolvere i problemi che deve affrontare". L'obiettivo generale è sensibilizzare i designer di ogni parte del mondo ai problemi dello sviluppo urbano contemporaneo.