Service design: Master internazionale a Milano

Inizia il 7 ottobre il primo Master internazionale in Service Design del Politecnico di Milano. È in inglese ed è organizzato dal consorzio POLI.design. Nasce per rispondere alla domanda delle imprese private e pubbliche di progettisti, consulenti e creativi in grado di gestire la complessità della progettazione di un servizio


Cresce l'esigenza di costruire competenze per la progettazione e la gestione del processo ideativo e realizzativo dei servizi. Nel contesto tradizionale del design di prodotto si è verificato un passaggio dalla visione e dall’utilizzo del design come styling verso il design come strategia che ha determinato la nascita di una nuova disciplina, il Service Design.

La base economica di tutti i paesi industrializzati è cambiata radicalmente , spostandosi dalla produzione di beni materiali alla fornitura di informazioni e servizi. È nata una vera e propria Service Economy: secondo il rapporto 2010-2011 del World Economic Forum su 138 paesi censiti ben 98 presentano un livello del PIL che proviene dall’economia dei servizi per più del 50 per cento. In 25 paesi – tra cui Francia, USA, Italia e UK - questo rapporto supera il 70 per cento.

“Il design dei servizi è un nuovo modo di pensare il progetto: un nuovo linguaggio che unisce diverse discipline e strumenti - dalla ricerca etnografica, agli studi sociologici, al management, al marketing e la progettazione, all'ingegnerizzazione – e consente un approccio innovativo che aumenta il valore aggiunto del servizio proposto”, dichiara Stefano Maffei, direttore del Master.

Il Master, interamente in lingua inglese, fornisce le competenze necessarie al service designer per essere un attore attivo in questo contesto e ha un'impostazione fortemente sperimentale – insegnamenti teorici e laboratori progettuali multidisciplinari.

Si rivolge a candidati in possesso  di laurea, laurea magistrale, diploma universitario o diploma di laurea in design, architettura e ingegneria e a candidati laureati in altre discipline a cui il service design possa fornire una significativa integrazione alla loro preparazione professionale.


 

Sono disponibili borse di studio, assegnate dalla direzione del Master in base al curriculum e alle motivazioni dei richiedenti. Per informazioni:

POLI.design
Ufficio Coordinamento
Prodotti formativi

T +39 02 2399 7217

Il Master in Design dei servizi