Service Design

Un corso di alta formazione a Milano


POLI.design organizza dal 7 al 30 maggio 2020 la sesta edizione del corso in Service Design for Business, che fornisce competenze generali ai professionisti che si dedicano alla progettazione e allo sviluppo di servizi centrati sui bisogni degli utenti.

Il programma di 60 ore, improntato ai concetti di design thinking e di strategia innovation-driven offre gli strumenti per ideare, sviluppare e integrare un servizio nell’offerta organizzativa, con esercitazioni pratiche su temi specifici ed elementi di teoria e metodo, con approfondimenti di natura disciplinare ed extra-disciplinare. 

Questo il programma, con le date di svolgimento:

INTRODUZIONE: 7 maggio 2020

MODULO 1: 8 e 9 maggio 2020
Service design basics e user research
Introduce i partecipanti al service design, al design thinking e agli strumenti di user research. Prevede anche una breve attività di ricerca etnografica focalizzata sul tema del project work.

MODULO 2: 15 e 16 maggio 2020
Strumenti di service design e concept generation
Si focalizza sulla sperimentazione dei principali strumenti di service design e design thinking necessari alla generazione e allo sviluppo di concept di servizio e alla realizzazione di sessioni creative.

MODULO 3: 22 maggio 2020
Business Model Canvas
Approfondisce lo strumento Business Model Canvas al fine di supportare la definizione della value proposition, del modello di business e la fattibilità delle soluzioni individuate.

MODULO 4: 23, 29 e 30 maggio 2020
Prototipazione rapida e sviluppo dell’idea di servizio
Esplora le tecniche di validazione dei concept di servizio, attraverso strumenti di prototipazione rapida della service experience e delle interazioni. Verrà anche affrontata la fase di service development: come dettagliare l’idea di servizio elaborata fino alla presentazione finale dei risultati.

Il corso si tiene a Milano il venerdì e il sabato dalle 10 alle 18, per quattro settimane, nella sede di YoRoom in via Pastrengo 14. Costa 2.300 euro IVA (22%) esclusa.

Informazioni

Iscrizione