Sostenibilità della pietra

'Etica litica': la mostra di ADI Veneto Trentino Alto Adige a Marmomacc


Si è conclusa il 30 settembre alla Fiera di Verona l'edizione 2022 di Marmomacc: 47.000 operatori di 32 paesi l'hanno visitata (quasi il doppio dei visitatori del 2021). Accanto a circa 1.200 varietà di materiali lapidei e a 800 utensili e materiali per la loro lavorazione, grande interesse per il trema della sostenibilità. I visitatori hanno potuto vedere degli esempi reali di come il design può contribuire alla riduzione degli sprechi grazie a Etica litica, la mostra a cura di ADI Veneto e Trentino-Alto Adige che ha presentato i progetti tridimensionali di quindici designer elaborati a partire da lastre di marmo di formato standard.



Etica litica a Marmomacc 2022: il presidente ADI Luciano Galimberti con il presidente di ADI Veneto, Trentino, Alto Adige Marcello Cutino ( a destra) e Alex Terzariol, delegato ADI per i rapporti internazionali.

Il tema della sostenibilità e del contributo che il design può darle è stato anche al centro di un incontro che si è svolto il 28 settembre, cui hanno partecipato il presidente ADI Luciano Galimberti, il presidente di ADI Veneto, Trentino, Alto Adige Marcello Cutino, i designer Carlo Trevisani e Luca Facchini, e Stefano Rossi, professore associato dell'Università di Trento. È stato anche presentato il libro curato da Carlo Trevisani e Luca Facchini Lavorare sul territorio, dedicato a dieci anni di collaborazione tra la delegazione e Marmomac, illustrata attraverso le mostre realizzate nelle varie edizioni.?

Nella stessa occasione il presidente Galimberti ha anche incontrato il presidente di Veronafiere Federico Bricolo, in previsione di ulteriori collaborazioni sul tema del design.


 

'Etica litica' a Marmomacc 2022