Sviluppo del prodotto ceramico

Sono aperte a Caltagirone le iscrizioni a un nuovo corso biennale degli Istituti Tecnici Superiori, che fa parte dell'offerta didattica dei "corsi parauniversitari con inclinazione tecnica" varata due anni fa dal ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Permette di ottenere il titolo di Tecnico superiore del design per lo sviluppo del prodotto ceramico: un esperto di design che si occupa dello sviluppo di un nuovo manufatto dalla fase ideativa a quella realizzativa.


Il corso è biennale e prevede 2.000 ore, di cui 1.200 dedicate a lezioni d’aula di tipo laboratorale ed esercitazioni frontali e 800 dedicate ad attività di stage.

In Italia, tra  tutti i corsi biennali istituiti dal MIUR, quello di Caltagirone è l'unico con questo profilo formativo nel settore del progetto della ceramica.

Lo stesso istituto offre inoltre un altro corso biennale destinato a formare Tecnico Superiore per l’organizzazione e la fruizione dell’informazione e della conoscenza: un esperto nella realizzazione e nella gestione dei contenuti multimediali.

Il bando di selezione degli studenti e la domanda di ammissione per entrambi i corsi sono sono sul sito web dell'istituto.
 

Fondazione "Steve Jobs"
Istituto Tecnico Superiore
per le Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali
via Santo Stefano 11, Caltagirone (Catania)
T 0933 351517
F 0933 31756