Targa Bonetto 2018

È al via la 23a edizione della Targa Rodolfo Bonetto, il concorso destinato agli agli studenti delle università e delle scuole di design di tutto il mondo, sollecitati a progettare in piena libertà di tema e di linguaggio. Il concorso ha il patrocinio dell’ADI e della Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro.


Il tema è un di design progetto innovativo che “esprima la soddisfazione personale dell’autore. Un concept che sorprenda gli utenti per la sua particolare destinazione d’uso”. Nessun limite viene posto al linguaggio usato dai progettisti, che anzi sono invitati a sentirsi liberi di esprimersi in modo anticonvenzionale.

Come sempre la Targa Bonetto, istituita nel 1991 da Marco Bonetto in memoria del padre, il designer Rodolfo Bonetto, pone in primo piano il concept, non la casistica di prodotti e relativi assunti tecnologici, promuovendo la formulazione di progetti che meglio rappresentino il desiderio di appagamento del singolo o del team di autori. Intende promuovere la formazione di una nuova corrente di pensiero: “Quella di una ritrovata felicità nell’agire, della capacità di contrastare il pragmatismo, la deriva del design dimentico della misura d’uomo”.

Cinque le categorie di concorso, legate ad altrettante funzioni d’uso:

  • Viaggiare
  • Abitare
  • Lavorare
  • Tempo libero
  • Musica (strumenti)


La giuria, presieduta dal designer Marco Bonetto, ha come vicepresidente presidente il saggista Decio Carugati ed è formata da Cesare Casati (direttore della rivista L’Arca), Angelo Cortesi (architetto e designer), Aldo Colonetti (storico, filosofo e teorico di arte, design e architettura), Daniele Degli Emili (Marketing Director Washing Candy Group), Luciano Galimberti (designer, presidente dell’ADI).

La partecipazione al concorso è gratuita e la presentazione degli elaborati digitali avviene attraverso il sito del concorso. L’upload dei progetti deve avvenire entro il 30 luglio 2018, insieme con la cedola di iscrizione al concorso (che si trova sullo stesso sito) debitamente compilata. In alternativa possono essere inviati via e-mail o con WeTransfer all’indirizzo targabonetto@bonettodesign.com.
 

Il bando della 23a Targa Bonetto