Tecnologie e comunicazione visiva

E' dedicato alla grafica e alla comunicazione visiva il prossimo incontro di DESIGN DA LEGGERE – il ciclo dedicato all'impatto delle tecnologie sul design, promosso dal Dipartimento Generale ADI: le nuove tecnologie sono entrate in questo settore del progetto prima che nel campo del design di prodotto, rinnovandone completamente il panorama professionale. Ne parlano lo Studio ennezerotre, la cui attività è incentrata sulla comunicazione multimediale, e uno dei maggiori progettisti grafici italiani: Italo Lupi.


 
Lo Studio ennezerotre (o N!03) è nato a Milano nel 2003 ed è composto attualmente da nove progettisti. Si occupa di ricerca visiva e sonora, della progettazione di ambienti immersivi e interattivi, allestimenti multimediali,  videoproiezioni per il teatro e per i musei. Svolge anche l'attività espositiva in proprio, come microgalleria che ospita ricerche dei membri dello studio e di progettisti esterni.
 
 
 
Italo Lupi, architetto, si dedica all'architettura degli allestimenti, a progetti coordinati di graphic design e di grafica editoriale. È stato consulente di immagine de la Rinascente, di IBM Italia, della Triennale di Milano, poi artdirector di "Domus" e, dal 1992 al 2007, direttore responsabile e art director di "Abitare". Ha disegnato la grafica di grandi mostre e musei. Con Migliore e Servetto ha progettato il *Look of the City* di Torino per le Olimpiadi 2006 e per le Celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia.
 
 
 
Design da leggere 2013
L'impatto delle nuove tecnologie
Studio ennezerotre e Italo Lupi: 
Comunicazione visiva e nuove tecnologie
20 marzo, ore 18
ADI Associazione per il Disegno Industriale
via Bramante 29, Milano