Le tipologie dei soci

Soci ordinari
Sono persone, aziende, enti, associazioni professionali ammesse nell'Associazione dal Comitato esecutivo su ratifica del Consiglio direttivo, dietro loro richiesta scritta per mezzo della scheda di ammissione Soci.

Soci onorari
Sono persone ammesse nell'associazione dal Consiglio direttivo su proposta del Comitato esecutivo, in riconoscimento per particolari meriti nei confronti dell’ADI o del disegno Industriale

Aspiranti soci
Sono persone fisiche, associazioni e persone giuridiche che – aspirando ad acquisire la qualifica di Socio ordinario – non sono in possesso di tutti i requisiti richiesti dallo Statuto ADI. Partecipano alle assemblee senza diritto di voto. La condizione di Aspirante socio non può avere una durata superiore a tre anni: alla scadenza l'Aspirante socio può, se è in possesso dei requisiti, chiedere l'iscrizione come Socio ordinario.

Associazioni aggregate
Sono associazioni che perseguono scopi sociali coincidenti o affini a quelli dell’ADI, o comunque correlati alla filiera della qualità del design. Possono partecipare all’attività dell’ADI, in conformità alle deliberazioni assunte dal Consiglio Direttivo.


Controlla i requisiti di queste categorie di soci nello Statuto e nel Regolamento ADI.