Torino: World Industrial Design Day 2012

Sarà Torino, insieme con il resto del mondo, a celebrare il 29 giugno il “World Industrial Design Day”, per dare visibilità al contributo del design allo sviluppo economico, sociale, culturale e alla qualità della vita e dell’ambiente in ogni paese del mondo.







La giornata mondiale del design viene proclamata da cinque anni dall’ICSID - International Council of Societies of Industrial Design, l'associazione che riunisce gli enti nazionali di promozione del design, le imprese design oriented, gli istituti di formazione per il design e gli studi professionali di design. ADI ne fa parte dalla fondazione.

Il presidente dell’ICSID Soon-in Lee ha rivolto al sindaco di Torino Piero Fassino l’invito a celebrare questa giornata con un evento che ribadisca la vocazione della città – prima World Design Capital nel 2008 – a considerare il design come un media strategico promosso dalle imprese, dai professionisti e dal sistema educativo.

Il Comune e la Camera di commercio di Torino hanno collaborato insieme alla definizione dei contenuti della locale Giornata Internazionale del Design.

Il programma della giornata torinese


La mattina, dalle 9.30 alle 12, il Politecnico di Torino - Dipartimento di Architettura e Design trasformerà la Galleria San Federico in un’aula accademica, con la sessione di esame del Corso di Design dei Sistemi del prof. Luigi Bistagnino. Subito dopo si potrà assistere alla prima assoluta della compagnia teatrale “Tempospazioazione”, fondata dagli studenti di design, con regia di Carlotta Occhiena e Pietro Giau.

Sempre in mattinata, lo IED Istituto Europeo di Design, dalle 10 alle 12 aprirà in via San Quintino 39, la mostra dei progetti di tesi di Product Design concorrenti al “Braun Prize”.

Dalle 10 alle 14, nel quartiere Aurora gli studenti dell'Istituto d'Arte Applicata e Design di Torino con il progetto “Designtherapy” vestiranno i panni di medici preparati a progettare soluzioni sostenibili per i piccoli grandi problemi contemporanei attraverso una vera e propria cura per la città a base di design. I risultati dei loro interventi e la selezione dei problemi a cui si dedicheranno nel prossimo anno accademico saranno sul sito dell'istituto  e sulla pagina Facebook "IAAD Designtherapy".

Nel pomeriggio alle 17, alla Cavallerizza Reale di via verdi 9, dopo l’intervento del sindaco Piero Fassino e un'introduzione sul ruolo del design a cura di Luisa Bocchietto, presidente ADI, andrà in scena Anatomia di un prodotto industriale, la macchina per il caffè” lezione-spettacolo condotta da Vittorio Marchis, docente di Storia della tecnologia, di Storia dell’industria e di Storia della cultura materiale presso il Politecnico di Torino. Marchis scomporrà il prodotto, parlerà delle sue caratteristiche e delle sue performance, facendo alcuni excursus sulla cultura del caffè in Italia, con citazioni musicali e testi tratti dalla letteratura tecnica e letteraria, interpretati dall’attrice Laura Curino.